160 euro di multa per avere incatenato un cane, ravvisando quindi maltrattamenti punibili dal Regolamento comunale di polizia urbana.
E’ successo questa mattina a Cislago, dopo la segnalazione di una cittadina alla polizia locale: “C’è un cane che continua ad abbaiare, legato con una catena da molto tempo”, riferiva la donna. Gli agenti coordinati dal comandante Marco Cantoni non hanno perso tempo: sono andati alla Massina, nel luogo indicato, trovando effettivamente il quattro zampe incatenato per contenerne i movimenti.
Gli accertamenti eseguiti, in stretta sinergia e collaborazione con le Guardie eco-zoofile di Varese, hanno portato a verificare la veridicità di quanto segnalato: il cane era stato temporaneamente affidato a una persona che lo deteneva senza seguire i dettami stabili dalla vigente normativa regionale e comunale. Il responsabile è stato quindi sanzionato con una multa di 160 euro. L’animale è stato subito riconsegnato alla proprietaria, che per quanto accertato risultava ignara e inconsapevole delle modalità in cui era detenuto.
(Foto archivio)
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




