Oltre una trentina di persone in coda fuori dal centro vaccini di Paderno Dugnano in attesa della vaccinazione contro il Covid, ma il centro è chiuso per ferie. Un disagio che potrebbe riguardare 50 persone nella giornata di oggi e una 20ina per quella di domani.
Inizia così il primo giorno di sospensione dopo oltre 4 mesi di vaccinazioni presso l’hub vaccinale di via De Marchi. Nessun foglio annuncia il periodo di pausa previsto fino a domenica 22 agosto compresa e dalle 8 di domenica hanno iniziato ad assieparsi le prime decine di persone.
Arrivano da Paderno, dai comuni vicini, ma anche da fuori provincia per sottoporsi alla dose di vaccino. C’è chi ha chiesto un permesso al lavoro, chi ha posticipato le ferie e chi invece doveva partire proprio oggi. Si sono ritrovati ad aspettare davanti ai cancelli chiusi dell’oratorio don Bosco di via De Marchi. Nonostante passassero i minuti, dall’altra parte non comparivano né medici e infermieri né volontari.
Così hanno allertato carabinieri e polizia locale che sono arrivati con tre pattuglie per assistere le decine di persone in coda. Non era noto che il centro vaccino da domenica 8 agosto è chiuso per due settimane per consentire le ferie al personale prima di riprendere da lunedì 23 per il rush finale prima della chiusura che al momento è prevista entro fine settembre.
Ma il problema del contrattempo di stamattina sarebbe riconducibile al sistema di prenotazione delle vaccinazioni gestito dal sistema sanitario regionale. “La clinica San Carlo sta cercando di capire che cosa sia successo: a loro risultano le agende libere mentre con sarebbero 49 prenotazioni per oggi e 16 per domani”, spiega il sindaco Ezio Casati. Ora per questa 70ina di persone si stanno cercando disponibilità nei centri vaccinali della zona. Intanto la polizia locale posiziona cartelli lungo le cancellate dell’hub vaccini: chiuso per ferie fino a domenica 22 agosto compreso.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube