Come smascherare le false chiamate da Enel.
E’ successo nei giorni scorsi a un utente di Enel che abita a Garbagnate e che ci ha raccontato l’accaduto. Noi abbiamo girato la segnalazione all’Ufficio stampa di Enel e la risposta che ci è stata data è decisamente interessante.
Di che cosa si tratta? Di una delle tante telefonate indesiderate che arrivano sui telefonini, ma questa volta assai subdola, poiché chi chiamava sapeva non solo il nome del cliente, ma anche che è effettivamente un utente Enel. La voce anonima non aveva come sottofondo il classico rumore dei call center, veniva fatta singolarmente, come da uno studio. L’uomo si è presentato dicendo di essere di Enel ha spiegato che “Enel ha notato che negli ultimi tempi c’è stato un calo di utenze nella vostra zona, per cui ha deciso di fare una promozione: togliere dalle bollette dei propri clienti della vostra zona il costo del trasporto dell’energia”.
Il garbagnatese, incuriosito ma al tempo stesso infastidito perché stava lavorando, ha risposto che, se proprio gli volevano fare lo sconto, lo facessero pure, ma senza fargli perdere tempo. La voce dall’altro capo della linea ha detto che non era possibile, che dovevano venire sul posto per fare non si sa bene che cosa (probabilmente dovevano vedere una bolletta vecchia, così da carpire il numero dell’utenza). A quel punto il garbagnatese ha capito che qualcosa non funzionava e ha detto che non gli interessava, chiudendo la telefonata. Fin qui è una vicenda consueta, ma la vicenda non finisce qui. Il garbagnatese infatti ci ha segnalato il fatto e il numero della chiamata. Noi abbiamo chiesto spiegazioni a Enel e la risposta è stata che “non siamo noi a fare questo tipo di telefonate”.
Come smascherare le false chiamate da Enel: il sito per verificare chi ha chiamato
Ma non solo, l’Ufficio stampa ci ha spiegato che Enel ha attivato sul suo sito un servizio molto interessante: si può verificare il numero che ha chiamato per sapere se è un numero autorizzato da Enel o no. Basta andare a questo indirizzo e inserire il numero. Noi lo abbiamo provato ed è uscito che il numero di quella chiamata non era autorizzato, dunque non era Enel. Inoltre, chi vuole può anche segnalare il numero a Enel (occorre solo inserire il proprio codice fiscale) così che loro possano fare gli accertamenti del caso.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




