Complanare, quel pezzo di strada mancante per liberare Bollate dal traffico.
Lo sapete che dal centro di Paderno Dugnano si potrebbe arrivare fino al centro di Bollate senza code e senza incrociare neppure un semaforo? In teoria sì, perché dal centro di Paderno si prende il nuovo ponte sulla ferrovia, poi la nuova strada che da via Battisti porta in Comasina, da lì si imbocca la complanare e in un attimo si arriva a Bollate, senza un semaforo e senza code. Peccato che… l’ultimo pezzo di complanare non c’è.
Complanare, il pezzo di la strada mancante per liberare Bollate dal traffico: una storia lunga 10 anni
Sì, siamo ancora a parlare di una questione di cui discutevamo esattamente dieci anni fa, quando Eleonora Cimbro era Deputata della Repubblica e si occupò proprio di questo tema: la rete di complanari di Bollate è ormai completa, tranne che per l’ultimo pezzetto, quello più importante perché libererebbe il centro di Bollate da gran parte del traffico di attraversamento. Manca cioè il tratto di strada che va dall’ex Boston (via 4 Novembre) fino all’ingresso della Rho- Monza, passando sotto la ferrovia.
Dopo l’inaugurazione in pompa magna del tratto di complanare che va dall’ex Boston a Cascina del Sole – Cassina Nuova, nessuno ha più parlato dell’ultimo pezzo di strada mancante. Non vorranno mica far cadere nel dimenticatoio la strada più importante per alleggerire Bollate e Novate dal traffico? Noi sicuramente no, perciò abbiamo chiesto al sindaco Francesco Vassallo a che punto stiano le cose.
Il sindaco ci ha spiegato che la società Serravalle ha completato il progetto e lo ha consegnato ad Autostrade per l’Italia, che deve realizzare quell’ultimo pezzo di complanare. Ma c’è un problema poiché mancano ancora una parte delle risorse, per alcuni milioni di euro. Ma, come ricorda lo stesso Vassallo, ai tempi della Cimbro parlamentare Roma aveva stanziato risorse proprio per far passare nel sottosuolo la complanare. Dove sono finiti quei fondi? Ci sono ancora o nel frattempo sono stati destinati ad altre opere? La questione dell’ultimo tratto di complanare, comunque, non è ferma. Il sindaco ci spiega che è stato chiesto alla Regione di convocare una nuova riunione per cecare di procedere. Ma resta sempre da risolvere il problema dei fondi mancanti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





