Sbocceranno a primavera i cantieri dei nuovi lavori di riqualificazione, messa in sicurezza, abbellimento e valorizzazione delle zone di pregio di Cormano: il 2023 sarà un anno davvero intenso per le opere pubbliche a Cormano, dopo il periodo della pandemia, per un deciso restyling del territorio urbano, con investimenti superiori ai 4 milioni di euro e che comprenderanno nuova sede mercato e scuola.
Cantieri a Cormano: scuole, parchi, ciclabili e nuova sede mercato
Dai centri storici alla scuola, dai parchi pubblici alle piste ciclabili, passando per la nuova sede del mercato del venerdì mattina: la lista dei cantieri per i lavori da realizzare a Cormano è davvero lunga e, soprattutto, “a costo zero” per le casse municipali. Il Comune di Cormano potrà disporre dei finanziamenti di Regione Lombardia e dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), con l’apertura dei primi cantieri all’inizio della primavera: come accadrà nelle vie Grandi, Roma e dall’Occo, per il centro storico di Cormano Vecchia, in via Manzoni, per quello di Brusuglio, e in via Caduti della Libertà, per la parte a mattonelle davanti al municipio.
L’investimento regionale per le operazioni sulle pavimentazioni, sconnesse e rovinate da anni, è di un milione e mezzo di euro. Poche settimane dopo scatteranno i lavori anche al nido “Il Trenino” di via XXIV Maggio, per l’adeguamento degli impianti, per una spesa di 240mila euro, da stanziamenti Pnrr. Nel frattempo, saranno terminati gli ultimi interventi all’altro nido “Il Bruco Verde” di via Somalia, che riaprirà i battenti a settembre, con un restyling costato 300mila euro. In altre tre scuole, si comincerà a parlare di restyling tra l’estate e l’autunno, sempre grazie al Pnrr: 450mila euro per il grande plesso didattico di via Beccaria, 800mila euro per la media di via Adda e 310mila euro per la elementare di via Ariosto.
Lavori a Cormano, l’investimento di Regione Lombardia
A finanziare, però, lo spostamento del mercato del venerdì mattina dalla sede stradale al parcheggio interno di viale Europa, ci penserà Regione Lombardia con 266mila euro, come per i parchi pubblici del territorio che diventeranno più sicuri grazie ai sistemi di videosorveglianza che saranno sistemati dalla Polizia locale di Cormano nei prossimi mesi per circa 61mila euro; al “Parco dell’Acqua”, al “don San Sandro Manzoni” e al parco di via Eritrea arriveranno, peraltro, i giochi inclusivi per altri 150mila euro. Infine, il Fornasè avrà i suoi percorsi ciclabili, dal “Parco dell’Acqua” al settore degli “Orti Condivisi”, attraversando il “Parco Tobagi”, grazie al Pnrr, per 600mila euro.
Giuseppe Nava
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




