Cormano, Casa e Ospedale di Comunità in via Tobagi: iniziati gli scavi.
Proseguono i lavori per la realizzazione della Casa e dell’Ospedale di Comunità in via Tobagi, al quartiere settentrionale di Fornasè: non solo all’interno dell’area a cantiere di 5mila metri quadrati ma anche nello spazio a parcheggio di mille e 100 metri quadrati che diventerà area verde sempre in via Tobagi, come compensazione ambientale per il presidio medico-assistenziale.
Cormano, Casa e Ospedale di Comunità: iniziati gli scavi
Nei fatti, per prima cosa, le recinzioni in legno per la costruzione della doppia struttura sono state sistemate alla fine dello scorso mese di aprile: ora, le operazioni di scavo, dove saranno poste le fondamenta della Casa e dell’Ospedale, sono in corso, proseguendo il calendario previsto in 500 giorni complessivi. Per seconda cosa, invece, sono iniziati, in questa settimana, i cosiddetti interventi di “depavimentazione” dell’area a posteggio pubblico, che sarà convertita a parco con piantumazioni di alberi: “Sono due le aree di cantiere lungo via Tobagi. – precisa il sindaco di Cormano Luigi Magistro, che ha effettuato un sopraluogo di persona in questa zona cittadina – Dove ci sarà il presidio della Casa e dell’Ospedale di Comunità gli scavi sono iniziati.
Poco distante, sono partiti i lavori per creare un altro spazio verde. Ricapitolando: dei 5mila metri quadrati, solo 1.800 metri quadrati di superficie saranno occupati dal doppio presidio e i restanti 3.200 metri quadrati saranno ancora a verde. Quindi, con la compensazione dei 1.100 metri quadrati della nuova area verde, i metri quadrati edificati saranno solo 700. E si tratta di un Ospedale e di una Casa di Comunità!”.
Infine, i residenti del quartiere di Fornasè avranno altri spazi verdi a disposizione: si tratta dei 20mila metri quadrati, che diventeranno pubblici, del progetto di riqualificazione delle ex-Officine Standard: a lato dei 1.100 metri quadrati, tra appunto via Tobagi e via XXIV Maggio, “un nuovo parco sarà attrezzato con un playground da basket, un campo da volley, un’area cani e percorsi ciclopedonali, rendendo questa zona di Cormano sempre più fruibile per i cittadini con il verde” conclude il primo cittadino Magistro.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




