Cormano, equitazione: Greta in sella a Italo è campione d’Italia.
D a domenica scorsa 19 maggio Cormano ha una campionessa italiana anche nell’equitazione da festeggiare. Si tratta infatti della giovanissima Greta Pirovano di 19 anni, che ha conquistato a Tortona, dopo ben tre manche di qualificazione, semifinali e finalissima, il titolo nazionale della specialità di Mounted Games in sella al suo splendido Italo.
Cormano, equitazione: Greta campione d’Italia, un grande risultato
Un risultato di grande prestigio…
“Sono state tre giornate intense con il gruppo italiano composto anche da altre due ragazze. Faticose ma che alla fine mi hanno premiata e con me un po’ tutta la squadra con questo titolo. Si tratta di una specialità che porto avanti da cinque anni, consiste in sella ad un cavallo di statura non superiore a 1.50 al garrese, di correre tra ostacoli di varia natura e dimensioni e in alcuni passaggi del percorso dobbiamo scendere di corsa dalla sella e correre a fianco del nostro cavallo raccogliendo anche degli oggetti”.
Insomma una disciplina intensa e faticosa?
“Direi che occorre una certa base fisica oltre che andare perfettamente d’accordo con il proprio animale. Per quanto mi riguarda ho il mio caro Juvanum Italo Black, che ho preso da quando aveva cinque anni ora da poco più di un mese ne ha fatti dieci. L’ho addestrato io e insieme siamo cresciuti oramai come una coppia inseparabile. Lui abita in un maneggio fuori città nel verde, ma lo vedo sempre e ci alleniamo ben cinque volte alla settimana”.
Un grande risultato ottenuto con un amore per l’equitazione iniziato molto presto?
“Sì da quando avevo circa quattro anni che sono in sella, prima con i pony per poi giungere a cavalli di stazze sempre superiori. Peccato dover saltare i Campionati Mondiali che si svolgeranno proprio in Italia vicino a Biella nel mese di agosto, ma sarò impegnata in quel periodo con gli studi perchè frequento anche l’università. Ma va bene lo stesso così Italo potrà riposarsi bene nel periodo estivo, dove per il gran caldo è meglio il cavallo lasciarlo tranquillo generalmente. Ma dal mese di settembre poi anche lui sa che ritorneremo a gareggiare e abbiamo entrambi l’obbiettivo di cercare di fare il meglio possibile nel “Trofeo 4 Regioni” appuntamento classico e di prestigio. Al momento ci gustiamo questo successo e siamo entrambi onorati di condividerlo con la nostra città…”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




