Il trascorrere degli anni non fa paura quando si contrastano anzitempo scarsa forma fisica, disinteresse verso la vita, solitudine e perdita dell’autostima: lo sanno bene a Cormano, dove hanno avviato un progetto che integra quanto offerto dal vasto tessuto associativo del territorio in particolare l’Università della terza Età, organizzando delle trasferte a Milano, camminate gratuite da svolgere in collaborazione con Ats e Auser il Centro e i due gruppi di cammino.
Cormano e i “Gruppi di cammino in trasferta” a Milano
Quel che hanno pensato a Cormano va proprio in questa direzione: piccoli cambiamenti dello stile di vita per rimanere sani e attivi ben oltre gli 80 anni. Per aiutare a far ciò il Comune di Cormano ha attivato da alcuni anni, e man mano affinato ed ampliato, gli ormai tradizionali quattro appuntamenti a settimana del “Gruppo di cammino in trasferta”, con passeggiate a Milano che includono la visita guidata gratuita di palazzi storici istituzionale, in una riuscita collaborazione tra Enti.
Gli anziani di Cormano e le visite guidate a Milano
Il 2023 sarà la volta di Casa museo Boschi De Stefani, in due turni le mattine dell’1 e del 7 marzo e di Palazzo Isimbardi, sede dell’Area Metroplitana. A queste si affiancano le “Camminate nella Bellezza”, per il benessere del corpo e dello spirito, aperte anche a famiglie e singoli di ogni età. Si tratta di passeggiate a tema lungo itinerari culturali, della durata di alcune ore. Il 26 marzo e l’1 aprile in un percorso di 4 km a Milano tra giardini segreti e palazzi nobiliari, con il filo conduttore dei grandi amori “milanesi” o di un’intera giornata, con pranzo al sacco il16 aprile a Lodi e il 20 maggio a Monza.
Paolo Minora
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube