Cormano, il Parco Nord acquisisce 22 ettari di Parco della Balossa.
I nuovi terreni nel Parco della Balossa, acquistati grazie ai fondi raccolti dalla campagna “Insieme per la terra”, “sono di tutti!”: lo annuncia il presidente del Parco Nord Milano, Marzio Marzorati, sistemando il primo cartello con la scritta “proprietà di tutti”.
Tra Cormano e Novate Milanese, altri 22 ettari di suolo nel Parco Nord
In tutto, sono ben 22 gli ettari di suolo comperati dall’Ente Parco Nord all’interno dei 150 ettari complessivi di questo parco agricolo, tra i Comuni di Cormano e di Novate Milanese, che saranno conservati per la natura e per l’agricoltura. Ma non solo: con i fondi Pnrr Next Generation Eu, di poco più di un milione di euro, con il Comune di Cormano, ci saranno i cosiddetti “Itinerari fruitivi”, che costituiranno un’area di pedonalità molto estesa di più di un chilometro proprio in questi nuovi ettari.
Tutto questo permetterà ai cormanesi e ai novatesi “di camminare e visitare la natura e l’agricoltura, che in questo luogo troveranno dimora” spiega il presidente Marzorati; dunque, il Parco della Balossa diventerà sempre di più una preziosa oasi naturale in questa zona a nord della metropoli milanese, sempre più trafficata e inquinata, diventando un importante patrimonio delle due confinanti comunità locali da tutelare, da conservare e da “fruire” attraversandolo a piedi e in bicicletta: “Siamo orgogliosi di aver ancora una volta contribuito, con il progetto Pnrr Itinierari fruitivi, in realizzazione queste settimane, a rendere più bello e davvero di tutti il Parco della Balossa. – spiegano la giunta cormanese del sindaco Luigi Magistro – La collaborazione con Parco Nord Milano si conferma sempre più solida, operativa e ricca di frutti per il territorio e i cittadini”.
Cormano, il Parco Nord acquisisce parte del Parco della Balossa: le tempistiche
Un punto su questi progetti, che renderanno più accogliente il Parco della Balossa, è stato discusso pochi giorni fa in municipio, appunto tra il Parco Nord Milano e il Comune di Cormano. Se da una parte l’idea progettuale “Itinerari fruitivi” diventerà una realtà concreta a fine del prossimo mese di agosto con il termine degli interventi previsti, dall’altra i ciclisti possono già utilizzare la pista ciclabile dallo svincolo della “Milano-Meda” della rotonda tra via dei Giovi e via Gramsci al ponte dell’autostrada A4 verso il capolinea M3 Comasina, nella zona sud di Cormano: sotto il cavalcavia, all’altezza dell’impianto semaforico, è già possibile raggiungere anche la pista ciclabile di via Torino e arrivare al lato meridionale del Parco della Balossa, dove ci saranno i tracciati ciclopedonali verso il cuore del parco agricolo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




