Legionella da un rubinetto della cucina della scuola a Cormano, attivato il piano di sicurezza.
Cucina chiusa, pasti da un’altra scuola di Cormano e misure precauzionali già messe in atto: il tutto, in attesa di una completa disinfezione degli impianti idrici del plesso scolastico.
Rilevata legionella nel rubinetto di una cucina a scuola, piano di emergenza a Cormano
Dopo le analisi dell’acqua di rete, effettuate da routine, al Comprensivo didattico pubblico di via Beccaria, dove ci sono la materna, l’elementare e la media del quartiere di Brusuglio, in un primo rubinetto è stato rilevato un valore di legionella superiore alla soglia di sicurezza, mentre in un secondo è stata raggiunta la stessa soglia.
Subito sono scattate le procedure previste dal Comune di Cormano: “Non vi è alcun pericolo per i bambini e per il personale della scuola. – precisa il sindaco cormanese Luigi Magistro, tranquillizzando le famiglie – La situazione è sotto controllo e non sussistono le condizioni per la diffusione del batterio”.
Nei fatti, oggi, lunedì 3 marzo, le scuole sono aperte, compreso il comprensivo di via Beccaria, come, peraltro, lo sono state per tutta la scorsa settimana. Si attende la chiusura prevista venerdì, per il Carnevale, per far partire la sanificazione degli impianti dell’acqua di rete.
Le misure del Comune per mettere in sicurezza l’impianto dopo la scoperta della legionella
Per la precisione, in un comunicato municipale, sono stati diffusi i valori di legionella nei due rubinetti della cucina di via Beccaria. L’Unità di misura, per rilevare il batterio della legionella, è l’unità formanti colonie per litro, vale a dire ufc/l.
La soglia di sicurezza o il parametro Legionella nell’acqua di rete è pari a 1000 ufc/l, secondo il Decreto Legge 18 del 23 febbraio 2023.
Ebbene in questa cucina, nell’acqua di rete del lavandino del lavaggio stoviglie, a temp. prod. 36,8 °C, legionella 1000 ufc/l, mentre nell’acqua di rete del lavandino singolo, a temp. Prod. 46,3 °C, legionella 2300 ufc/l.
Quindi, la non conformità riguarda un solo rubinetto: “Tale valore è stato superato esclusivamente all’interno delle cucine. – è precisato nel lungo comunicato del Comune di Cormano – Precauzionalmente la ditta incaricata per il servizio ristorazione scolastica sta producendo i pasti dalla scuola di via Ariosto provvedendo al trasporto presso il plesso di via Beccaria”.
Inoltre, “nei bagni della scuola non è presente l’acqua calda, quindi mancano le condizioni affinché la legionella si diffonda. Il Comune si è attivato sostituendo i filtri rompigetto e contattando le ditte specializzate che effettueranno una disinfezione completa dell’impianto. – prosegue il comunicato municipale – A seguito della disinfezione, lo stato degli impianti verrà monitorato con particolare attenzione, effettuando diversi prelievi con una frequenza inizialmente quindicinale”.
Giuseppe Nava
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




