Cormano, Metrotranvia “Milano-Limbiate”: lavori al via già in questo 2025.
Il 2025 sarà l’anno della tanto attesa riqualificazione della linea tranviaria “Milano-Limbiate”: la gara d’appalto è stata assegnata entro la fine del 2024, come previsto, e i primi cantieri potrebbero essere già aperti tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate di quest’anno.
Questa è una buona notizia per i collegamenti tra M3 Comasina, il capolinea della Linea Gialla, e la Bassa Brianza, passando per questa fascia di territorio del Nord Milano, con Cormano e con Paderno Dugnano; d’altra parte, un mezzo su “rotaia” non c’è più dal 1° ottobre del 2022, quando fu sospeso il servizio del “Frecciarancio”: da quella data c’è la linea 165 su “gomma”, con i bus in transito sulla ex-statale Comasina, sempre più trafficata.
Di certo, per salire e per scendere dai nuovi tram si dovrà attendere almeno 4 anni, che sono necessari per le ultime progettualità e per l’esecuzione vera e propria dei lavori, lungo i poco più di 11 km di tratta. In attesa dei cantieri, però, scattano subito le proposte per migliorare soprattutto la viabilità all’interno dei Comuni attraversati dalla linea tranviaria come, per esempio, Cormano, che è il primo territorio urbano a nord di Milano.
Cormano, Metrotranvia “Milano-Limbiate”: lavori al via già in questo 2025. Parla il sindaco
Il sindaco di Cormano Luigi Magistro spera, per prima cosa, che i cantieri iniziali della metrotranvia vengano aperti proprio in città: “Quando saremo al tavolo tecnico con tutti gli enti coinvolti dalla nuova tranvia, proporremo che il primo tratto da realizzare sia quello da Paderno Dugnano a M3 Comasina, garantendo subito il collegamento verso Milano. – inizia Magistro – Quindi, riteniamo che i lavori debbano partire subito lungo la nostra dorsale di via dei Giovi”.
Ma non solo. Il Comune di Cormano ha presentato una serie di proposte per migliorare la progettualità della linea in alcuni punti sempre di via dei Giovi: “Attendiamo di avere il progetto esecutivo per studiarlo. – continua il primo cittadino di Cormano – Tra le nostre richieste, c’è quella di veder realizzata una rotonda all’incrocio tra via dei Giovi e via Somalia, a Molinazzo. Poi, vorremo che ci sia la serie di parcheggi pubblici davanti alla sede della nostra Polizia locale in via dei Giovi, sul lato ovest, vale a dire verso il Parco della Balossa. Infine, sarebbe utile rivedere la rotonda tra via dei Giovi e via Gramsci, che rappresenta un incrocio importante per entrare in città”. Di certo, “Siamo favorevoli alla riqualificazione della linea tranviaria Milano-Limbiate, che riteniamo un’opera infrastrutturale importante per questi territori” conclude il sindaco Magistro.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




