“Nella riunione del Comitato tecnico scientifico è emersa la valutazione di prorogare tutte le misure di contenimento almeno fino a Pasqua. Il governo si muoverà in questa direzione”, lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza. Ormai è certo come conferma anche il Corriere della Sera: le misure di contenimento in scadenza venerdì 3 aprile verranno prorogate fino a sabato 18 (come anticipato qui).
Verrebbero quindi confermate tutte le chiusure in attesa del “contagio R0”, potrà invece essere valutata la riapertura di alcune attività imprenditoriali collegate alla filiera alimentare e farmaceutica. Il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri ha ipotizzato che il picco possa arrivare “nel giro di 7, 10 giorni“. Da quel momento dovrebbe dunque calare il numero dei nuovi contagiati.
Ancora non ci sono date di riapertura, pare certo che le attività che comportano maggiore affollamento come discoteche, pub, eventi, ma anche per bar, ristoranti, estetisti, parrucchieri e palestre saranno in fondo alla lista. E comunque anche una volta che potranno riaprire dovranno garantire le distanze minime di sicurezza tra i clienti e installare impianti di areazione in grado di assicurare il ricambio d’aria.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




