Cortesie per gli ospiti arriva a Saronno per una puntata del programma su Real Time. La giuria è stata ospitata a casa di Claudio e Andrea per un pranzo secondo la tradizione siciliana.
Cortesie per gli ospiti arriva a Saronno
Cortesie per gli ospiti arriva a Saronno per seguire la sfida culinaria di due amici, l’obiettivo del programma è semplice: mettere in competizione culinaria le abilità e le nozioni di galateo di due contendenti, padroni di casa e cuochi al tempo stesso. L’obiettivo è cucinare pietanze prelibate e far sentire gli ospiti a loro agio. Claudio e Andrea sono due amici che si conoscono da 6 anni. La casa di Saronno è di Andrea che l’ha arredata seguendo lo stile del barocco siciliano. A Saronno sono arrivati i giudici Csaba Dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Tommaso Zorzi che hanno valutato attentamente la tavola, il menù proposto e l’arredamento.
I voti dei giurati
“In un appartamento a Saronno tutto ti aspetti, tranne che entrare in una casa di gattopardiana memoria che riporta alla vita siciliana. La camera da letto con carta da parati, letto a baldacchino sembra di dormire da un rigattiere. Anche il soggiorno ha troppi elementi che appesantiscono e i finti camini disseminati per casa”, nota subito Tommaso Zorzi nel suo giudizio.
Passando al menù si apre con aperitivo con crostini e caponata. Il primo è la pasta ca muddica e per secondo il falsomagro. Per finire come dolce un biancomangiare. “Tutto in onore di nonna Maria che si svegliava e cucinava”, raccontano Claudio e Andrea. “La caponata è buona. La pasta buona, ma secondo i giurati mancava un po’ d’olio”, dice Roberto Valbuzzi. Poi è il turno del secondo: il falsomagro come vuole la tradizione siciliana ripieno di prosciutto, uovo sodo e pan grattato. “La salsa andava cotta meglio perché così troppo annacquata”, dice il giurato. Si finisce con il dolce: il biancomangiare. “Buono a livello di gusto, ma nulla di eccezionale. Ma occhio la quantità di gelatina”, aggiunge Valbuzzi. La tavola è decisamente impegnativa. “La tovaglia è un capolavoro di artigianato con ricami lungo il bordo, tutto accompagnato da un servizio molto fine e con posate che ricordano lo stile dell’800”, dice Csaba Dalla Zorza.
Per questo i due amici di Saronno ricevono 6 punti per la casa, 7,5 per la tavola che ha pochi errori impercettibili ed è in sintonia con la casa e l’arredamento. Invece la scelta del menù e la sua realizzazione ottiene 6,5. Voti che però non sono sufficienti a vincere la puntata: le sfidanti Cinzia e Giulia ottengono due punti in più aggiudicandosi la vittoria.
A ottobre Cortesie per gli ospiti è arrivato anche a Paderno
Insieme alla puntata registrata a Saronno, c’è da ricordare quella avvenuta a Paderno Dugnano. A ottobre è andata in onda la sfida che ha visto coinvolti Paolo e Tiziana. Il trio di giurati è arrivato a Paderno per valutare le loro doti culinarie (e avevano vinto anche la puntata).
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




