Una rivoluzione urbana attende i centri storici del Saronnese, dove coi 630mila euro di fondi regionali assegnati al Distretto del commercio Antiche brughiere – in accordo con le amministrazioni – si renderanno i paesi più accoglienti dal punto di vista estetico e sociale.
Panchine, cestini e nuova pavimentazione a Caronno
A Caronno Pertusella è prevista la riqualificazione degli spazi urbani dei tre centri storici, coinvolgendo nell’intervento anche i parchi urbani: l’intenzione è di migliorare la qualità percepita degli spazi con benefici economici ambientali e sociali. In particolare, si procederà alla riqualificazione degli arredi (posizionando anche cestini dei rifiuti a scomparto e nuove panchine), oltre a rifare la pavimentazione anti-trauma in corrispondenza delle aree giochi (che saranno migliorate e rinnovate).
Leggi anche Sta nascendo una nuova città, che reclama servizi: è il Saronnese
Sarà poi integrata la cartellonistica stradale con la sostituzione di quella usurata e implementando quella che indica i parcheggi esistenti (così da agevolare l’acquisto nei negozi). Le opere si concluderanno entro il dicembre del 2024.
A Cislago la riqualificazione di via IV Novembre
A Cislago sarà riqualificata la via IV Novembre, strada principale d’accesso al centro del paese e via dello shopping: sono previsti la sistemazione dei marciapiedi, delle aiuole, della piazzetta e dei monumenti adiacenti, con la rivisitazione degli spazi verdi e dell’illuminazione: per garantire alle attività commerciali maggiore decoro, sarà agevolata la fruibilità degli spazi sia d’accesso che commerciali ai cittadini e più in generale agli utenti dei servizi. Verranno inoltre introdotte nuove fioriere, nella gestione delle quali si coinvolgeranno i commercianti per le manutenzioni. L’intervento di realizzerà nell’arco del biennio 2023-2024.
Lavori conclusi entro fine 2024 a Origgio
Si rifarà il look anche il centro di Origgio, dove si trova la zona commerciale della Corte Fabbrica. Qui è prevista la manutenzione straordinaria delle aree pubbliche prospicienti le attività commerciali attraverso la sistemazione dei marciapiedi e l’installazione di nuova piantumazione, migliorando e favorendo l’accessibilità ai negozi. Pure qui, infine, verranno incrementati i cartelli che indicano i parcheggi (che in paese non mancano). Le opere si concluderanno entro dicembre 2024.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube