Sale il numero di ricoverati per Covid all’Ospedale San Gerardo di Monza: dai 29 pazienti ricoverati della settimana scorsa ai 46 di quella appena trascorsa. Un aumento importante che, come spiega anche il Prof. Paolo Bonfanti, Direttore dell’unità operativa di Malattie Infettive, è in linea con quanto sta accadendo in generale in tutta Italia.
Come riporta la nota diffusa oggi dall’Asst Monza, ci sono 26 persone ricoverate nel reparto di Malattie Infettive (+7 rispetto a settimana scorsa), di cui 8 non vaccinate; 8 in terapia intensiva (+2), di cui 5 non vaccinate; 8 in Terapia intensiva respiratoria (+5), di cui 6 non vaccinate; 4 in altro reparto, di cui 2 non vaccinate.
Nella settimana che va dall’8 al 14 novembre hanno avuto accesso al Pronto Soccorso 1878 pazienti, di cui 158 con sintomatologia Covid (+37); di questi 27 sono stati ricoverati (+13). Si sono registrati 4 decessi (+1). L’età media dei ricoverati è aumentata, passando da 68 a 71 anni.
“Nell’ultima settimana si è assistito ad un significativo aumento dei ricoveri – ha commentato il Prof. Bonfanti – un po’ come sta avvenendo in tutta Italia vista la ripresa della epidemia, anche se di molto inferiori rispetto all’anno scorso. È salito il numero di ricoverati completamente vaccinati (circa la metà dei pazienti attualmente ricoverati) ma si tratta per lo più di persone anziane con comorbidità o persone vaccinate da molti mesi, in cui si assiste a una parziale perdita dell’efficacia del vaccino: da qui l’importanza per la popolazione di aderire alla campagna vaccinale della terza dose“.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube