Il porto di Dover è stato riaperto al traffico in uscita. Nella notte un accordo tra Regno Unito e Francia ha messo fine al blocco temporaneo dei collegamenti sul canale della Manica dopo le restrizioni dovute alla scoperta della “variante inglese” del Coronavirus.
Lunghe file di tir e auto intasano ancora le principali strade del Kent, la regione a sud-est di Londra, con migliaia di passeggeri in attesa di fare il tampone, obbligatorio per accedere al porto: tra loro Karim Idabderrahmane, 32 anni residente a Gerenzano, di professione corriere, che da due giorni non riesce a lasciare l’isola per fare rientro in Italia. «È un delirio, dopo aver fatto una consegna a Southampton domenica, hanno chiuso le frontiere – racconta – Io e altri tre colleghi italiani siamo rimasti bloccati per ore in auto aspettando in fila la riapertura dell’Eurotunnel finché a tarda sera la polizia ci ha detto che era obbligatorio mostrare prima l’esito del tampone».
In mattinata Karim e i suoi colleghi si sono messi in macchina per fare il test a Manston, aeroporto dismesso nel cuore del Kent diventato uno dei centri Covid allestiti dall’NHS – il sistema sanitario nazionale britannico – per l’esecuzione dei test rapidi “drive in”. All’arrivo però hanno ricevuto l’ennesima sorpresa: i test sono riservati per ora ai soli cittadini inglesi. «Ci hanno detto che per fare il tampone agli stranieri si stanno organizzando. Noi abbiamo esigenza di tornare a casa quindi stiamo andando a Sandwich per fare il test presso una struttura privata e poter accedere al porto».
Intanto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha firmato l’ordinanza che prevede la possibilità di fare rientro in Italia ai connazionali che si trovano in Gran Bretagna e che sono residenti per condizioni di urgenza e criticità. Come stabilito nella riunione di ieri alla Farnesina l’ordinanza prevede il doppio tampone – prima della partenza e all’arrivo – e la quarantena obbligatoria di 14 giorni una volta rientrati in Italia.
Claudio Agrelli
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube