Mascherine obbligatorie anche all’aperto da mercoledì 7 ottobre in tutta Italia e multe salatissime a chi non le rispetta. Ma anche un giro di vite alla movida con il divieto di assembramenti.
Sono le novità inserite nel nuovo Dpcm che entrerà in vigore dal 7 ottobre e che oggi arriva in Parlamento. L’uso della mascherina si estende dai luoghi chiusi anche a quelli aperti. Ci saranno poche eccezioni per non indossarle: se si viaggerà in auto da soli oppure negli spostamenti in moto o in bici e durante le passeggiate in solitaria.
Per chi verrà sorpreso a non portarla oppure a indossarla in modo scorretto e quindi inefficace scatteranno multe da 550 a 3.000 euro per chi non indossa la mascherina o la porta sotto il mento.
Alo stesso tempo ci saranno multe anche per i locali che non faranno rispettare le regole perché sta arrivando un giro di vite alla movida. Ci saranno nuove regole per evitare “aggregazioni anche occasionali nelle ore serali e nei fine settimana”. Sembra accantonato il coprifuoco per bar e ristoranti con la chiusura anticipata alle 23.
Nel nuovo Dpcm verranno chiarite anche la questione delle feste private, manifestazioni di piazza, ma anche lo sport.
Il governo sembra anche voler confermare gli accessi a numero chiuso a stadi, cinema, teatri, sale da concerto. Agli stadi potranno accedere un numero massimo di 1.000 persone e sarà tassativamente vietato superare il limite di 200 persone per cinema e teatri (leggi qui l’articolo completo).
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube