Anche in Lombardia è cominciata oggi, lunedì 11 gennaio, la distribuzione dei saturimetri nelle farmacie grazie alle donazioni alla Società italiana di pneumologia (Sip).
In tutta Italia sono stati consegnati 30mila saturimetri che, in maniera totalmente gratuita, potranno essere acquistati da coloro i quali soffrono di patologie respiratorie. Si tratta solo del primo passo di questa importantissima iniziativa e, in futuro, le farmacie verranno rifornite nuovamente.
In questa campagna giocherà un ruolo chiave il farmacista, la cui conoscenza delle famiglie lo porterà a decidere a chi consegnare il saturimetro gratis. Fatto sta che i destinatari dovranno essere affetti da patologie respiratorie, per i quali il covid può essere molto pericoloso.
«L’iniziativa – spiega Luca Richeldi, Presidente della Sip e componente del Comitato tecnico scientifico – nasce dall’esigenza di far conoscere questo dispositivo, che serve a misurare il grado di ossigenazione del sangue e che può essere un alleato prezioso per prevenire le complicanze gravi da covid». Il saturimetro serve per monitorare la saturazione del sangue. Se i suoi valori sono inferiori al 92% è necessario contattare subito il medico, in quanto può essere necessario il ricovero.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube