Il piccolo Filippo di Cusano Milanino è stato operato al midollo osseo. La sua storia ha emozionato e mobilitato tantissime persone. Finalmente l’operazione è avvenuta come raccontato oggi a La Vita in diretta.
Filippo è nato il 19 aprile scorso a Cusano Milanino. A 3 mesi gli viene diagnosticata la sua malattia rara che colpisce un bambino su 5.000. Per i medici non esiste una cura farmacologica, ma solo un trapianto di midollo osseo. Nei mesi scorsi i genitori si sono mobilitati con una campagna social ed è subito partita una gara di solidarietà. Il dono per Filippo arriva sotto Natale, un giovane di nazionalità tedesca è compatibile.
Nella serata di martedì è avvenuto il trapianto presso gli Spedali riuniti di Brescia. Un’operazione di appena 15 minuti. “Se non fosse avvenuto, ci sarebbe stata una situazione molto preoccupante”, spiega il dottor Porta a capo dell’equipe che ha seguito il caso di Filippo ai microfoni de La vita in diretta. “I farmaci seppur efficaci controllano la malattia per un tempo definito. Il nostro obiettivo è la guarigione completa“.
“Prima dei fatidici 100 giorni è impossibile capire se il trapianto sia riuscito o meno“, dicono i genitori tramite la pagina Facebook dedicata a Filippo. “Ma anche solo per vedere qualche globulo bianco dovremo aspettare almeno due settimane. Potremmo dirvi che su base statistica la riuscita del trapianto ha una probabilità di circa il 90%, su tutte le malattie così curate”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





