Il piccolo Filippo di Cusano Milanino è stato operato al midollo osseo. La sua storia ha emozionato e mobilitato tantissime persone. Finalmente l’operazione è avvenuta come raccontato oggi a La Vita in diretta.
Filippo è nato il 19 aprile scorso a Cusano Milanino. A 3 mesi gli viene diagnosticata la sua malattia rara che colpisce un bambino su 5.000. Per i medici non esiste una cura farmacologica, ma solo un trapianto di midollo osseo. Nei mesi scorsi i genitori si sono mobilitati con una campagna social ed è subito partita una gara di solidarietà. Il dono per Filippo arriva sotto Natale, un giovane di nazionalità tedesca è compatibile.
Nella serata di martedì è avvenuto il trapianto presso gli Spedali riuniti di Brescia. Un’operazione di appena 15 minuti. “Se non fosse avvenuto, ci sarebbe stata una situazione molto preoccupante”, spiega il dottor Porta a capo dell’equipe che ha seguito il caso di Filippo ai microfoni de La vita in diretta. “I farmaci seppur efficaci controllano la malattia per un tempo definito. Il nostro obiettivo è la guarigione completa“.
“Prima dei fatidici 100 giorni è impossibile capire se il trapianto sia riuscito o meno“, dicono i genitori tramite la pagina Facebook dedicata a Filippo. “Ma anche solo per vedere qualche globulo bianco dovremo aspettare almeno due settimane. Potremmo dirvi che su base statistica la riuscita del trapianto ha una probabilità di circa il 90%, su tutte le malattie così curate”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube