Mancano ormai poche ore al tanto atteso trapianto di midollo osseo per Filippo, il bimbo di neanche 9 mesi di Cusano Milanino, affetto da una malattia rara, che da 5 mesi è in cura in ospedale, dopo i primi sintomi.
Il donatore compatibile è stato individuato in Germania si ì sottoposto questa mattina al prelievo del midollo che è stato poi trasportato in Italia per il trapianto che avverrà molto probabilmente domani. Nel frattempo, Filippo è stato sottoposto alle cure preparatorie che hanno portato anche alla distruzione, tramite chemioterapia, del suo midollo malato, come riferiscono fonti della famiglia nella pagina in cui si racconta tutta la sua esperienza e che si apre oggi con il titolo ironico: “In questo momento sono ufficialmente uno smidollato”.
In questa stessa pagina viene riportato un lungo elenco di ringraziamenti rivolti a tutti i medici che si sono presi cura fino a qui di Filippo, dal pronto soccorso pediatrico di Cremona agli Spedali Civili di Brescia all’istituto Meyer di Firenze.
Un ringraziamento speciale viene rivolto al sindaco di Cusano Milanino Valeria Lesma per l’evento “Match it now” e a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita e che “con ogni mezzo a disposizione si sono prodigati nel diffondere il nostro messaggio: amici, parenti, semplici conoscenti che hanno preso a cuore la nostra storia”.
Nei mesi scorsi la vicenda di Filippo ha mobilitato migliaia di persone in tutta Italia, come vi abbiamo raccontato (clicca qui per l’articolo). Il bimbo è nato lo scorso 19 aprile e fino al mese di agosto sembrava stare benissimo. Poi una febbre alta improvvisa, il ricovero in ospedale, prima a Cremona e poi a Brescia da dove è arrivata la terribile diagnosi: Filippo è affetto da linfoistiocitosi emofagocitica, una rara malattia genetica che colpisce un bambino su 50mila.
L’unica soluzione è il trapianto di midollo osseo. Purtroppo Ada, la sorella maggiore di Filippo, risulta non è compatibile. Già a metà dello scorso mese novembre sembrava trovata una donatrice purtroppo però si è tirata indietro all’ultimo (clicca qui per l’articolo).Ora ci siamo, ancora poche ore e Filippo avrà un midollo tutto nuovo, grazie al quale potrà affrontare una vita normale e tutti noi facciamo il tifo per lui.
NON PERDERE NEANCHE UNA NOTIZIA DAL NOSTRO SITO, iscriviti al canale Telegram de “il notiziario” CLICCA QUI
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube