Si può guardare il dito oppure spingere lo sguardo verso la luna, ma non è detto che una cosa sia migliore dell’altra: soprattutto quando si parla di volontariato, perché c’è sempre bisogno di mettersi a disposizione degli altri e di qualcosa che va oltre lo stretto interesse personale. Così anche nell’impegno ecologico che accompagna chi ripulisce il territorio, in una delle numerose e lodevoli iniziative di impegno civico, oppure di chi decide di scalare una montagna o ripulire il mare dai rifiuti.
Evento in biblioteca a Bollate: eliminare i rifiuti dall’Everest
Non c’è quindi da stupirsi se a Bollate si parli anche di eliminare i rifiuti dall’Everest. Non un invito a prendere ramponi e sherpa per scalare la vetta del mondo, ma una proposta letteraria che verrà presentata sabato, 5 novembre alle 16, nella sala conferenze della biblioteca cittadina. Sarà infatti l’occasione di presentare “Il respiro dell’Everest”, libro di MonteRosa edizioni, scritto da Marion Chaygneaud-Dupuy, presente in collegamento per presentare il proprio lavoro.
La giovinezza nel monastero buddista e l’impegno ecologico
L’evento, che rientra nelle iniziative del Sabato del libraggio organizzato dalla biblioteca di Bollate, è a ingresso libero. E si propone come “un cammino ecologico e spirituale” al quale presenzieranno la traduttrice Sita Demichelis e Linda Cottino, giornalista, scrittrice e curatrice della collana “Le Rose Selvatiche”. Il libro che verrà presentato a Bollate è il racconto di “Clean Everest” il progetto di pulizia ed eliminazione dei rifiuti dall’Everest ideato da Marion Chaygneaud-Dupuy che, dopo aver trascorso la sua giovinezza in un monastero buddista, ha eliminato più di 8 tonnellate di rifiuti dalla montagna.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube