L’ex parroco del Villaggio Giovi di Limbiate, don Bruno Maggioni, torna protagonista in tv: il prete cantante, già volto noto di The Voice Senior su Rai1 e ospite nei giorni scorsi a Oggi è un altro giorno, programma Rai con Serena Bortone, è tornato sul piccolo schermo a I Fatti Vostri su Rai 2 nella mattinata di martedì 31 gennaio.
Il canto di Don Bruno ai Fatti Vostri
“Io un giorno crescerò e nel cielo della vita volerò”, sono state le prime parole cantate da don Bruno, in chiusura di trasmissione. Introdotto da Salvo Sottile, don Bruno ha voluto subito rivolgere un pensiero al conduttore, nel giorno del suo compleanno. “La metto sotto la protezione di San Giovanni Bosco”, ha spiegato il sacerdote. Che ha raccontato la propria vocazione: “Avevo già 23 anni quando ho ricevuto la vocazione”, dopo studi, militare e “morosina”. “Poi Gesù mi ha voluto come suo ministro per i ragazzi: un invito accolto tanto entusiasmo e tanta gioia”, spiega don Bruno. Parroco di tre parrocchie con 19 chiese in Valsassina.
Don Bruno, la maglia della Juve e la benedizione muovendo il bambino
Tra matrimoni e battesimi, don Bruno confessa quanto le sue messe siano partecipate. Da fedeli felici di sentirlo cantare. Tifoso della Juventus, viene stuzzicato da Sottile: “Riesce a conciliare sacro e profano?”. Spiega il don: “Solitamente tifo per chi vince”, spiega divertito, “ma certo ho una predilezione per la Juve”. Parte infatti un video in cui il sacerdote toglie la tonaca sull’altare e svela una maglia bianconera. Poi alza un bambino di pochi mesi tra le braccia e con lui in mano benedice i fedeli, alzando, abbassando e muovendo lateralmente il piccolo secondo le direzioni del segno della Croce.
Don Bruno Maggioni: Limbiate, Mozzate e I Ricchi e Poveri
Don Bruno, che è stato anche coadiutore a Mozzate, è stato nelle scorse settimane grande protagonista del programma di Rai1 The Voice Senior, in cui si è presentato davanti ai giudici Clementino, Gigi D’Alessio, Loredana Berté e I Ricchi e Poveri, che per Don Bruno rappresentano un vero e proprio riferimento musicale. Con il sorriso pronto, la sua allegria contagiosa e le sue doti canore – in realtà non all’altezza degli altri pregi che lo contraddistinguono – don Bruno Maggioni nella puntata di Oggi è un altro giorno, andata in onda nel pomeriggio di lunedì 23 gennaio, aveva spiegato: “Ma secondo me il Vangelo è un annuncio di gioia, da fare con semplicità. Noi siamo una feritoia, una finestra di speranza in tutte le case”.
Don Bruno Maggioni in tv, da The Voice Senior a Oggi è un altro giorno
Proprio durante il programma condotto dalla giornalista Serena Bortone, don Bruno aveva attinto a piene mani anche alla propria autoironia. Arrivando a cantare “Domanderemo al signor curato se è peccato far l’amor”.
Nato lo stesso giorno di Papa Francesco, don Bruno porta sua semplicità con grande leggerezza: “Sono terzo figlio, quando ho comunicato ai miei genitori che sarei diventato prete non è stato facile. Ho fatto il maestro, poi mi sono laureato in Pedagogia in Cattolica, ho fatto il servizio militare. Poi ho conosciuto i Ricchi e Poveri, mi sono fatto fatto fare un autografo da loro nel 1978, che conservo nel mio breviario. Ho fatto il cameriere, poi la vocazione. Mi sono dato per gli altri, facendomi sacerdote. Ho sempre avuto tanti oratori, sono riuscito a portare a Gardaland sei pullman pieni di ragazzi e non ho perso neanche un ragazzo”, erano state le parole di don Bruno.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube