Sei sindaci del Parco delle Groane incontreranno questa mattina, 19 novembre ben 3 prefetti per fare il punto sull’emergenza “tossici” nei boschi.
I sindaci hanno chiesto e ottenuto un incontro al prefetto di Milano, Renato Saccone in una lettera trasmessa al prefetto il 24 ottobre scorso.
“Ci saranno anche il prefetto di Monza e Brianza e quello di Como” -spiega Roberto Della Rovere, presidente del Parco delle Groane e tra i promotori dell’iniziativa.
L’incontro è stato convocato a seguito di una lettera firmata da Davide Barletta, sindaco di Garbagnate Milanese, Michela Palestra, sindaco di Arese, Francesco Vassallo, sindaco di Bollate, Roberto Vumbaca, sindaco di Cesate, Nilde Moretti, sindaco di Solaro. Magda Beretta, sindaco di Senago, oltre al presidente del Parco.
Tutti sono preoccupati per l’aumentata presenza di spacciatori e tossicodipendenti in molte aree del Parco.
La scorsa settimana ha creato sconcerto un episodio a Solaro
“Si è, altresì, innalzato l’allarme sociale -scrivono i sindaci delle Groane dell’Area metropolitana di Milano – per la presenza di individui, che dal parco si inoltrano fra le vie cittadine molestando i passanti ed i commercianti con pressanti richieste di denaro.
Non ultima sussiste la preoccupazione che queste presenze possano influenzare negativamente la fascia più debole della popolazione con esiti nefasti.
Il livello di sicurezza urbana è, quindi, decisamente peggiorato”.
“Riteniamo infatti che la gravità della situazione – nonostante l’encomiabile e tempestivo lavoro di contrasto delle forze dell’ordine ed in particolare la Compagnia Carabinieri di Rho e le stazioni dei Carabinieri ed i Comandi di Polizia Locale dei nostri comuni – sia tale da giustificare l’adozione di misure su vasta scala, concrete, urgenti, coordinate e adeguate per incrementare i presidi delle forze dell’ordine e contrastare, così, con l’opportuna adeguatezza, un’emergenza inusitata per le realtà comunali coinvolte”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube