Rinnovato il progetto “Parchi e stazioni sicure 2025” che riunisce 16 Comuni dell’area del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea per attività di controllo e prevenzione nelle aree del Parco. Nel corso della visita di oggi a Solaro, l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, ha incontrato i Comandanti delle Polizie locali coinvolte per promuovere la sicurezza urbana e stradale nelle aree del Parco e in prossimità delle stazioni ferroviarie.
Assessore regionale La Russa al Parco delle Groane per progetto Polizie locali
“Il progetto ‘Parchi e stazioni sicure’ – ha dichiarato La Russa – si conferma uno strumento concreto di prevenzione e presidio del territorio. Questo quinto rinnovo dell’accordo testimonia la volontà di proseguire un percorso condiviso e virtuoso che ha prodotto risultati concreti. La sicurezza passa anche attraverso la sinergia tra istituzioni e territorio e la presenza costante delle Polizie locali è un forte deterrente contro degrado e microcriminalità”.
Regione Lombardia ha stanziato 45.000 euro destinati a sostenere le ore di straordinario del personale impiegato nei controlli. Nel rinnovo dell’accordo per il 2025, giunto al quinto rinnovo consecutivo, i Comuni coinvolti sono Limbiate (capofila), Arese, Barlassina, Bovisio Masciago, Bregnano, Carimate, Caronno Pertusella, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Garbagnate Milanese, Lazzate, Meda, Seveso, Solaro, Varedo e l’Ente Parco Groane.
Il bilancio del progetto di sicurezza per il Parco delle Groane dello scorso anno
A fare gli onori di casa i vertici del Parco: il presidente Emiliano Campi, il direttore generale Attilio Fiore e il comandante della polizia locale, Claudio Attilio Camisasca. Quest’ultimo ha rimarcato la collaborazione tra i Comuni, anche quelli non direttamente coinvolti nel progetto ma confinanti con l’area protetta, e ha presentato due nuove risorse per il controllo del territorio: un drone e un’unità cinofila, che si aggiungono alle dotazioni già in uso alle polizie locali.
Presente anche la consigliera regionale Alessia Villa, il vicepresidente della Provincia di Monza e Brianza, Claudio Reboscio e il vicecomandante della Polizia locale di Limbiate, Antonio Azzarone, che ha svolto il ruolo di coordinatore delle attività di Polizia locale.
Nel 2024 il progetto ha permesso di controllare nelle aree del Parco delle Groane, Parco del Lura e Parco Pineta circa 2.000 persone, impiegando 100 operatori appartenenti alle polizie locali delle province di Milano, Monza e Brianza, Como e Varese. Nel dettaglio, tra settembre e novembre 2024, gli agenti hanno controllato 1.731 veicoli, emesso 331 verbali per violazioni del Codice della strada, ritirato 19 patenti, eseguito 47 fermi e sequestri di veicoli, 401 conducenti sono stati sottoposti a test alcolemico, di cui 11 sono risultati positivi, e 137 a drug test, con 3 alle sostanze stupefacenti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




