Anche la Polizia Locale di Saronno si doterà di un drone, anzi due. Come successo al comando di Paderno Dugnano nei primi mesi del 2018 (clicca qui per l’articolo).
L’Amministrazione comunale della città degli amaretti ha infatti predisposto l’acquisto di due droni che andranno in dotazione alla Polizia Locale. Nel frattempo, gli agenti seguiranno i corsi previsti dalla normativa per poter conseguire l’abilitazione. Il drone consentirà di avere un altro punto di vista nei controlli per prevenire abusi edilizi o scarichi abusivi, ma anche per monitorare il fenomeno dello spaccio di droga.
A luglio del 2018 anche la Polizia Locale di Paderno si è dotata del drone. Abbiamo incontrato il commissario Alessandro Cimino che ci ha spiegato le potenzialità di questo strumento, come potete vedere nel video che vi riproponiamo qui sopra. Il drone tecnicamente è un aeromobile a pilotaggio remoto, per pilotarlo anche la Polizia Locale ha dovuto dotarsi di patentino e di registrazione sul sito Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile. Oltre a questioni di privacy, anche gli agenti-piloti dovranno rispettare alcuni limiti. “Possiamo volare a una distanza massima di 500 metri e un’altezza entro i 150 metri. Sono due limiti imposti dall’Enac”, ha detto il commissario Cimino.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




