Due francobolli speciali per celebrare i nuovi santi Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati. Saranno emessi domenica 7 settembre 2025, giorno della canonizzazione dei due giovani, milanese il primo, torinese il secondo, che verranno proclamati santi da Papa Leone XIV.
I due francobolli verranno emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e faranno pare della serie tematica “i valori sociali”. Sarà una emissione congiunta con lo Stato della Città del Vaticano, la Repubblica di San Marino e il Sovrano Militare Ordine di Malta, relativi al valore della tariffa B zona 1 pari a 1.35€.
I francobolli celebrativi di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati
Sono stati stampati duecentocinquantamila esemplari per ciascun francobollo dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata.
I bozzetti sono a cura del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
Come sono i nuovi francobolli dedicati a Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati
Una vignetta raffigura il giovane beato Carlo Acutis scomparso a soli 15 anni nel 2006, diventato simbolo della testimonianza della fede cristiana nell’era digitale. L’altra vignetta riproduce un particolare del dipinto del pittore Alberto Falchetti raffigurante il beato Pier Giorgio Frassati scomparso a soli 24 anni nel 1925, una delle figure più luminose del cattolicesimo del Novecento.
Gli annulli primo giorno di emissione sono disponibili presso lo spazio filatelia Roma 1.
I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e sul sito www.filatelia.poste.it.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




