E’ di Rho il ragazzo di 17 anni disperso dopo un tuffo nel torrente in Val Masino (Sondrio). L’incidente si è verificato ieri pomeriggio, quando il 17enne in compagnia di altri amici, si è tuffato nel torrente Cataeggio, in località Val Masino.
Erano in quattro accampati lungo le rive del torrente quando il giovane ha deciso improvvisamente di entrare in acqua, che in quel tratto era particolarmente impetuosa. Gli amici, intuendo il pericolo, hanno tentato di trattenerlo, ma le forti correnti, alimentate dalle recenti piogge, lo hanno trascinato via.
Val Masino, l’amico 22enne si è buttato per salvarlo ed è stato recuperato e portato in ospedale
Le ricerche sono in corso dalle 14 di ieri. La segnalazione ai soccorritori è arrivata dagli altri giovani presenti, che sono riusciti a salvare un altro ragazzo prima che venisse trascinato via dalla corrente. Il 22enne, residente a Baggio (Milano), che si è buttato nel tentativo di salvare l’amico, è stato trasportato in ospedale con traumi cranici, al bacino e agli arti.
Diverse squadre dei Vigili del Fuoco di Sondrio e dell’Elinucleo di Torino, insieme a personale sanitario di automedica e ambulanza, stanno partecipando alle ricerche. Due elicotteri da Como e Sondrio stanno sorvolando l’area. Inoltre, è stato inviato l’elicottero AB412 del Nucleo dei Vigili del Fuoco di Torino con sommozzatori specializzati.
Il sindaco di Val Masino, Pietro Taeggi, ha richiesto all’Enel di ridurre la portata dell’acqua del torrente Masino per facilitare le ricerche, trattenendo più acqua a monte. “L’intento – spiega il primo cittadino – è di diminuire la portata dell’acqua nell’alveo per facilitare le ricerche del 17enne. Ma vedo che è ancora tanta. I volumi, tuttavia, restano notevoli perché nei giorni scorsi le precipitazioni qui sono state forti e prolungate per più giorni”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





