Ben 41 persone, tra cui 28 bambini hanno riportato sintomi da irritazione ed esposizione al cloro per un incidente tecnico in una piscina questa mattina a Milano.
L’incidente si è verificato in un impianto di via Procaccini, piscine Jacarandà dove oltre alla normale attività quotidiana degli adulti, era in corso un saggio da parte di un gruppo di bambini della scuola d’infanzia. E’ stata segnalata fuoriuscita di miscela di cloro con esposizione alla sostanza delle persone presenti nell’impianto.
Incidente in piscina a Milano, 28 bambini coinvolti
All’origine dell’incidente, secondo una prima ricostruzione ci sarebbe una manovra errata nell’impianto tecnico della piscina, dove viene utilizzata la miscela di cloro per purificare l’acqua.
Sul posto, poco dopo le 11,15, si sono portate numerose ambulanze oltre alla squadra speciale di Areu che ha allestito un triage temporaneo per la valutazione sul posto delle persone coinvolte.
Dopo i controlli effettuati sul posto da personale medico e paramedico sono stati ospedalizzati in totale 11 pazienti, 5 bambini e 6 adulti, tutti con sintomi respiratori (tosse e irritazione delle vie aeree)
In particolare, 5 bambini sono stati ospedalizzati in Codice Verde (2 all’ospedale Buzzi, 2 al Fatebenefratelli e uno alla clinica De Marchi), 2 adulti ospedalizzati in codice giallo (entrambi all’ospedale Fatebenefratelli e 4 adulti ospedalizzati in Codice Verde.
Sono intervenuti: 1 mezzo di coordinamento maxiemergenze Areu, un’automedica, un’auto infermieristica, 7 ambulanze, squadre di Vigili del fuoco con specialisti Nbcr, Protezione civile e Forze dell’ordine.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




