Erba alta ovunque a Paderno Dugnano. Con parchi, giardini, aiuole impraticabili che causano allergie e problemi di visibilità. Dal Comune arrivano le scuse, ma anche la spiegazione di questi ritardi dovuti al passaggio di consegne tra le imprese di un appalto e l’altro. E soprattutto a verifiche a seguito di alcune indagini della procura di Monza che coinvolgerebbero una delle aziende vincitrici.
Erba alta ovunque a Paderno
Con le piogge intermittenti e lunghi periodi di caldo afoso anche a Paderno è cresciuta a dismisura l’erba. Che però da qualche settimana non viene tagliata. Il risultato sono aree verdi impraticabili che creano problemi di allergie e visibilità.
Le scuse del Comune e i primi interventi
Dal Comune arrivano le scuse per questa situazione di disagio. “Da ieri, sul territorio, sono attive le squadre di lavoro per il taglio dell’erba sulle aree pubbliche”, spiegano dal Municipio. “Ci scusiamo per il disagio di queste ultime settimane; il servizio è partito a seguito della conclusione, nella giornata di mercoledì, delle verifiche dei requisiti in ordine alla regolarità delle ditte incaricate, previa procedura di gara”. Le verifiche si sono allungate anche a seguito di un’indagine della procura di Monza che vedrebbe coinvolta una delle aziende che ha vinto l’appalto. I reati contestati però non riguardano attività con il comune di Paderno, ma hanno obbligato a ulteriori approfondimenti legali.
Primi tagli dell’erba nelle scuole e nei parchi
Da qualche ora sono partiti i primi tagli dell’erba nelle scuole e nei parchi. “Gli operatori, compresa l’urgenza sollecitata dal Comune, si sono attivati subito per garantire la piena fruibilità nelle aree verdi in tutta la città”, proseguono dal Municipio. “Nella giornata di domani, sabato 28 maggio, le squadre interverranno presso gli istituti scolastici, in concomitanza con la sospensione delle lezioni per il week end. Oggi stanno completando il taglio dell’erba, avviato già ieri, presso gli svincoli stradali per assicurare maggiore visibilità e sicurezza. Da lunedì saranno operative nei parchi e nelle aree pubbliche attrezzate per poi proseguire su tutti gli altri spazi verdi”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube