Numerose feste all’aperto e tanti appuntamenti sportivi contraddistinguono questo fine settimana, con performance teatrali, cucina tipica, balli e concerti. Tra le feste proposte troviamo “6 in Festa” a Gerenzano, la “Festa del Rugareto” a Cislago e il Palio di Santa Monica a Ospiate. Per quanto riguarda le manifestazioni sportive, ricordiamo la “Color Run 2.0” a Origgio, la “Sportify” a Paderno e la “StraSolaro”.. a Solaro. Inoltre biciclettate e incontri a tema. Ma ecco di seguito tutti gli eventi per questo fine settimana:
ORIGGIO – Saggio di recitazione e Costituzione in Villa
Questa domenica 8 giugno avrà luogo l’evento finale della stagione di Villa Borletti prima della pausa estiva: andrà in scena infatti lo spettacolo “Aspettando”, tratto da un’opera di Ethan Cohen, che conclude il corso di recitazione 2024/2025 tenuto da Eugenio Fea. Sul palco i quattro allievi del corso con due rappresentazioni, una alle 17 e una alle 21.
Poiché i posti sono limitati, è preferibile prenotare scrivendo all’indirizzo mail borletti.origgio@gmail.com, indicando orario e numero di posti da riservare. Altro appuntamento è in programma per questo venerdì 6 giugno: la terza e ultima serata dedicata alla Costituzione, con Andrea Palomba. Ingresso gratuito scrivendo sempre a borletti.origgio@gmail.com.
ORIGGIO – Sabato arriva… la “Color Run 2.0”
Sabato 7 giugno le strade si trasformeranno in un arcobaleno vivente grazie alla “Color Run 2.0”, evento organizzato dalla Consulta Giovanile che unisce sport, allegria e condivisione. Appuntamento alle 18.30 in via Piantanida 26: con soli 5 euro ci si potrà iscrivere ricevendo una maglietta bianca e una bustina di colore.
UBOLDO – Weekend di festa: 40 anni della Sos
E’ tutto pronto per i festeggiamenti dei 40 anni del gruppo Sos. Un traguardo importante per un’associazione che ha fatto la storia del primo soccorso a Uboldo. L’appuntamento è per questo fine settimana, dal 6 all’8 giugno. Tutte le sere, dalle 19.30, sarà aperta la cucina e ci saranno giochi per grandi e piccoli; dalle 21 intrattenimenti musicali. Domenica alle 9 verrà celebrata la “Messa del Volontario”.
Alle 10.30 avrà luogo la cerimonia di consegna degli attestati ai volontari di più lunga data, proprio quelli che hanno compiuto 40 anni di attività: Massimo Morini e Claudio Castignani; saranno poi premiati gli ultimi volontari che hanno concluso il corso. Sono stati invitati anche tutti i presidenti del sodalizio, che saranno premiati vivendo momenti di grande emozione: Valerio Fusi, che fu anche fondatore dell’associazione, Antonio Garbo, Pina Rocca e Giulio Ciceri.
Toccherà poi a Paolo Zampetti, direttore sanitario da 35 anni, ricevere un riconoscimento. Alle 12 si terrà un pranzo sociale e alle 15 avrà luogo una dimostrazione di primo soccorso per i piccoli; non mancheranno gli angoli “Cura il pupazzo” e “truccabimbi”. L’iniziativa è patrocinata dall’amministrazione comunale.
GERENZANO – “6 in Festa”: weekend tra musica e sport
Grazie all’associazione “I Colori di Gerenzano”, con il patrocinio del Comune, piazza De Gasperi si prepara a vivere un weekend all’insegna del divertimento con “6 in Festa”, l’evento che questo sabato 7 giugno e domenica 8 trasformerà il cuore di Gerenzano in un palcoscenico di attività per grandi e piccoli: dalle 18 a mezzanotte, musica, giochi e sfide gastronomiche coinvolgeranno la comunità in due giornate di puro svago. Sabato il via alle danze sarà dato dal live di Carlettiolife, artista noto per le sue performance travolgenti (scopribile su Instagram @carlettiolife).
Ma già dal primo pomeriggio, dalle 16.30, i più piccoli potranno scatenarsi tra gonfiabili colorati, mentre i genitori si potranno rilassare nell’area ristoro allestita per l’occasione. Domenica il programma si fa ancora più ricco: alle 16.30 torneranno i gonfiabili, seguiti dall’esibizione del Gerenzano Twirling, che mostrerà le sue coreografie con clavette e nastri. Non mancheranno momenti di ilarità con il torneo di burraco e il karaoke condotto da Andrea Lovino. Per gli amanti delle sfide, imperdibile la Food Challenge: chi riuscirà a mangiare più anguria in meno tempo?
CISLAGO – Una domenica con la “Festa del Rugareto”
Domenica 8 giugno il Bosco del Rugareto celebra il suo ventennale con una giornata di iniziative aperte al pubblico, pensate per valorizzare il territorio e coinvolgere attivamente i cittadini: è la “Festa del Rugareto”, organizzata dal Plis con il supporto dei Comuni consorziati. L’appuntamento è al Giardino Castelbarco, con inizio alle 9.30. Da qui partiranno i gruppi in bicicletta provenienti da Gorla Minore, Marnate e Rescaldina. Alle 11.45 sono previsti i saluti istituzionali e la presentazione delle iniziative promosse in occasione del Ventennale.
A seguire, si terrà la premiazione della seconda edizione del concorso “Rondoni in vetrina”, pensato per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della biodiversità urbana e valorizzare le peculiarità locali. I festeggiamenti proseguiranno con un aperitivo offerto dal Plis e curato dagli Alpini, seguito da un momento conviviale con pranzo al sacco libero.
CISLAGO – “Festa del Rugareto”: programma del pomeriggio
Il pomeriggio sarà animato da attività pensate per bambini, ragazzi e famiglie. Alle 14 partiranno le attività organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio: caccia al tesoro a cura di 5 Cascine Running, prove di mountainbike per bambini a cura di MTB Lomazzo, giochi di educazione stradale per piccoli e adulti a cura del Pedibus di Rescaldina. Per tutti, dalle 15, giochi di ruolo a cura di Gilda dei Narratori e Ruolatori Seriali.
A completare il programma due appuntamenti di approfondimento culturale e naturalistico: alle 15 e alle 16 partiranno i tour guidati alla scoperta del centro storico di Cislago, con il supporto delle Guardie Ecologiche Volontarie, della Pro Loco e dall’Associazione Amici dei Rondoni Cislaghesi. La festa sarà animata dal complesso musicale Underhouse. Per motivi organizzativi si chiede di procedere alle iscrizioni a giochi e attività entro le 14 di questo venerdì 6 giugno.
LAZZATE – Opera in piazza, “Il Barbiere di Siviglia”
Domani sera, sabato 7 giugno alle 21, Piazza dei Lazzatesi si trasformerà in un teatro a cielo aperto per accogliere una delle opere liriche più amate dal pubblico: “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. L’evento è organizzato dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Lazzate, con la partecipazione del Coro Operistico Lombardo e il patrocinio del Comune. La celebre opera in due atti, su libretto di Cesare Sterbini, verrà proposta in un arrangiamento del Maestro L. Pusceddu, con la direzione del maestro Andrea Colzani e la regia e i costumi curati da Elena D’Angelo.
Il cast d’eccezione vede protagonisti: Nozomi Yoshida nel ruolo di Rosina, Antonio Signorello nel ruolo del Conte d’Almaviva, Giorgio Valerio come Figaro, Akihiro Shiraishi nei panni di Bartolo, Emil Abdullaiev come Basilio. La voce narrante sarà quella di Alice Farella Monti. I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito https://cmsclazzate.it/cmsc/lopera-in-piazza-il-barbiere-di-siviglia con due fasce di prezzo: 16€ per il settore Gold e 11€ per il settore Silver (esclusi i diritti di prevendita). L’evento sarà preceduto questa sera, venerdì 6 giugno, dalla serata “Lazzate disco summer” in piazza Giovanni XXIII.
COGLIATE – 1ª Festa della Protezione Civile SEI
Una domenica all’insegna del divertimento, dell’informazione e della solidarietà. È quanto promette la 1ª Festa della Protezione Civile SEI (Servizi Emergenza Integrati), in programma domenica 8 giugno nella nuova sede logistica di via Monte Grappa a Cogliate, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’associazione Elena e i Cavalli. La manifestazione si aprirà al mattino, dalle 9 alle 12.30, con una serie di attività pensate per grandi e piccoli. In evidenza la simulazione di ricerca dispersi a cura del gruppo cinofilo Tequila, affiancata da dimostrazioni di spegnimento fiamme, quiz a premi e una presentazione dei mezzi e delle attrezzature utilizzate dalla Protezione Civile.
Un’occasione unica per conoscere da vicino il lavoro dei volontari e per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e della risposta alle emergenze. Il pomeriggio, a partire dalle 15, sarà dedicato all’intrattenimento con “La primavera non ha età”, evento curato dall’associazione Elena e i Cavalli: sfilate di dame a cavallo, giochi e gare per bambini, e coinvolgimento attivo del pubblico. Per tutta la giornata sarà attivo dalle 10 del mattino un ricco servizio cucina con panini alla salamella, wurstel e crauti, porchetta, patatine, birra, bibite, torte, caffè e amari. Non mancherà nemmeno un mercatino lungo via Monte Grappa.
CERIANO LAGHETTO – Torna la Festa country in oratorio
Torna domani, sabato 7 giugno, la Festa Country, giunta alla XII edizione. Appuntamento all’oratorio di Ceriano Laghetto, in via San Francesco. Un evento ormai consolidato e atteso dalla comunità, che ogni anno richiama appassionati di atmosfere western da tutta la zona. La serata prenderà il via alle 19.30 con l’apertura del Saloon- Restaurant, dove sarà possibile gustare una cena in perfetto stile “cowboy”, con piatti tipici come ribs, patatine e grigliate.
Alle 21 si accenderanno i riflettori sulla pista da ballo con lo spettacolo “Stivali & Speroni”, animato dalla scuola di ballo “Gang degli Orsi”, pronta a coinvolgere il pubblico con danze country e coreografie scatenate. Il dress code? È gradito l’abbigliamento country-western, per calarsi appieno nello spirito della serata. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà comunque al coperto. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 347/1241392, anche via WhatsApp.
SOLARO – Festa sarda al Centro sportivo Scirea
Quattro serate all’insegna della tradizione, del buon cibo e della musica: da ieri, giovedì 5, fino a domenica 8 giugno, il Centro Sportivo G. Scirea di Solaro ospita la manifestazione “Sapori e Tradizioni di Sardegna”, organizzata dal Circolo Culturale Sardo APS “Grazia Deledda” di Saronno, con il patrocinio del Comune di Solaro e della Regione Autonoma della Sardegna. Ogni sera, a partire dalle 19, la cucina tipica sarda sarà protagonista con piatti come malloreddus, culurgiones, maialetto allo spiedo, salamelle, costine, pecora bollita, formaggi e salumi tipici e le immancabili seadas.
Ma non solo cucina: la musica dal vivo animerà ogni serata a partire dalle 20.30. Stasera, venerdì 6 giugno: serata tributo agli 883; domani, 7 giugno: “Sardegna sotto le stelle” con i Brinca, gruppo simbolo della musica tradizionale sarda. Domenica 8 giugno al mattino Santa Messa al campo, animata dai canti dei Brinca; la sera chiusura in musica con il cantautore Filippo Sciuto. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare gli organizzatori ai numeri 02-9607598 o 338-8671265, oppure scrivere a info@cirsaronno. it o presidenza@ cirsaronno.it.
SOLARO – Tutto pronto per la 14ª “StraSolaro”
Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti sportivi più attesi della città: la 14ma edizione della “StraSolaro”, manifestazione podistica non competitiva a passo libero, aperta a tutti. L’evento è in programma per domenica 8 giugno, con partenza dal Centro sportivo di Corso Berlinguer. Organizzata dal Comune di Solaro – Assessorato allo Sport – in collaborazione con Seim e AVIS di Solaro, la corsa offre percorsi da 7,5 e 13 chilometri, oltre a un baby percorso dedicato ai più piccoli. L’iniziativa ha un forte carattere inclusivo e sociale e coinvolge anche l’associazione In x Aut, che curerà il riscaldamento collettivo dalle ore 8.30.
Il ritrovo è fissato per le ore 8, mentre la partenza sarà alle 8.45. Sarà possibile iscriversi in Comune sabato 7 giugno dalle 10 alle 11.30, oppure direttamente la mattina dell’evento, domenica 8 giugno, dalle ore 8 al centro sportivo. Quote per l’iscrizione: 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini sotto i 10 anni. Al termine della manifestazione sono previsti pacco gara e rinfresco finale per tutti i partecipanti. La StraSolaro si terrà anche in caso di maltempo. Per maggiori informazioni: www.comune.solaro.mi.it
BOLLATE – “Serata swing” al tendone
Stasera venerdì 6 giugno al tendone del parchetto Ceb di via Fermi “Serata swing”, con musica dal vivo per una serata tutta da ballare. Ingresso libero. Iniziativa a cura della Cooperativa Edificatrice Bollatese.
BOLLATE – Cena in piazza al Cantun Sciatin
Domani, sabato 7 giugno, alle ore 20 torna uno degli appuntamenti più partecipati tra le iniziative che organizza il Comune: la cena in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa al Cantun Sciatin, cena di tutti i colori, in cui il Comune mette a disposizione gratuitamente (ma su prenotazione) tavoli e panche e ciascun gruppo di amici si porta il cibo da casa e allestisce la sua tavolata in modo colorato e spesso anche a tema. Negli anni passati alcune tavolate sono diventate vere e proprie scenografie, con i commensali che indossavano abiti a tema realizzati apposta.
Vedremo che cosa ci riserverà quest’anno la fantasia dei bollatesi. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato cultura e pace del comune di Bollate e sarà l’assessore Lucia Albrizio alle ore 20 a suonare il gong per dare il via alla cena, nella quale ciascun tavolo voterà per decidere quale sarà la tavolata vincitrice. Si possono prenotare i tavoli scrivendo a cultura@ comune.bollate.mi.it; per informazioni chiamare il numero 02-35005575.
OSPIATE – Palio di S. Monica: tiro alla fune e “Divoraspaghetti”
Il Palio di Santa Monica è giunto al giro di boa, dopo i primi due weekend di sfide e la pausa dello scorso fine settimana. Domani, sabato 7 giugno, si ricomincia, sempre negli spazi dell’oratorio di via Fornace Mariani a Ospiate. Questa è la classifica provvisoria: Ghisalba in testa con 62 punti, segue Pirotta a 60 punti, poi Furnas con 51 punti e infine Mulino con 41 punti.
Il programma di questo fine settimana prevede sabato dalle 18.30 il torneo di pallamano, alle 19 l’inizio delle sfide di briscola, alle 19.30 la gara di freccette. Dalle 20 il gioco dell’amicizia “Uno” e dalle 21 la novità “Corn hole”: il gioco consiste nel lanciare da una distanza di 6 metri un sacchetto di circa 200 grammi su una piattaforma di 60×120 cm, dove al centro è ricavato un buco. La musica avrà inizio alle 21.30 con l’esibizione della band Frassi and the boomers.
OSPIATE – Palio di S. Monica: programma di domenica 8
Domenica 8 giugno dalle 16.30 calcio over 18, dalle 17 il torneo di bocce miste e il simpatico gioco “Porta l’uovo”. Alle 18 la staffetta con gli sci, alle 18.30 l’attesissimo tiro alla fune, prima maschile e poi femminile. Un altro gioco tradizionale e molto atteso è in programma alle 19, quando andrà in scena il “Divoraspaghetti”, sfida a chi mangia per primo un grosso piatto di pasta al sugo utilizzando solo la bocca, senza l’uso delle mani e delle posate. Infine dalle 19.30 le finali di pallavolo mista. Ricordiamo che sia sabato che domenica sera è attivo il servizio di ristorazione, altra tradizione tipica del palio ospiatese.
BARANZATE – Il coro Vocisottocasa in concerto
Domenica 8 giugno alle ore 20.45 il coro Vocisottocasa diretto dal Maestro Demetra Fogazza proporrà il concerto “Amo, Rido, Canto” che si terrà nella Sala De Andrè dell’Associazione Quadrivium in via Gorizia 62. Il coro sarà accompagnato dall’ensemble musicale composta dal Maestro Franco Cartanese alla tromba, da Gabriele Cavallari al flauto traverso, Mirko Fattor al clarinetto, Andrea Bovone al sax alto/tenore, Fabio Strada al flicorno baritono e Filippo Capovin alle percussioni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
NOVATE – Si corre l’avventurosa “Randonovatese” con il Pedale
Il Pedale Novatese organizza domenica 8 giugno la Randonnée “Randonovatese”, 17° Trofeo Leonardo Prezioso, che prevede 3 percorsi: percorso lungo di Km 210 di lunghezza, percorso medio di km 140 e percorso corto di km 70. Partenza da via Borsellino e Falcone nei pressi del civico 29, dalle ore 7.30 alle 09.00, arrivi dalle ore 12.00 alle 21.00. La Randonnée “Randonovatese” è una manifestazione sportiva non competitiva, di resistenza e regolarità̀, che si svolge su un percorso obbligato, da portare a termine in totale autonomia entro il termine massimo di 13 ore e 30 minuti dalla partenza.
I partecipanti dovranno considerarsi in “escursione individuale” e quindi in regime di totale autosufficienza, senza alcun supporto tecnico e senza alcun tipo di assistenza, nemmeno sanitaria, da parte dell’organizzazione. Alle 17 circa, presso lo spazio antistante il Twins’ Bar in Area Mercato, verranno premiate le società più numerose e quelle con il maggior numero di donne.
CORMANO – Domenica Festa della Smielatura
Domenica 8 giugno si terrà la V° Festa della Smielatura all’interno del Giardino Condiviso, in via Da Vinci 82, con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano. Si inizierà alle 15.30 con “Le avventure del bosco gustoso” con Laura Carioni e Micaela Vernice, spettacolo teatrale per bambini dai 3 ai 7 anni a cura di “Dar Casa” nell’ambito del progetto “Allarghiamo gli spazi”. Dalle 16.30 “Smieli…Amo Insieme”, osservazione di come viene raccolto il miele. Per prenotarsi contattare il n.: 338-1979273.
PADERNO D. – Torna “Sportify”, due giorni di sport no-stop
Volley, basket, calcio, ma anche camminata, ginnastica artistica e ritmica, danza. “Sportify” è pronta a tagliare il nastro dell’edizione 2025: la cerimonia è in programma per domani, sabato 7 giugno, a partire dalle ore 10.30 presso il centro sportivo Toti. A fare gli onori di casa interverrà l’assessora allo Sport, Paola Maria Perrino. Poi daranno il via a esibizioni, tornei, gare e divertimento negli impianti sportivi della città.
Il Centro sportivo Mgm Sport (accanto alla piscina), la palestra dell’istituto Gadda, l’oratorio don Bosco, oltre allo stadio comunale, ospiteranno varie gare e tornei proposti da Sportify, che proseguirà per tutto il fine settimana fino a domenica sera. Al termine di ogni giornata ci saranno le premiazioni.
CUSANO MILANINO – “Pedalando per parco GruBrìa”
Biciclettata non competitiva alla scoperta del parco GruBrìa. L’iniziativa è organizzata dai circoli di Legambiente di Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Paderno Dugnano e Seregno. Il ritrovo è per domenica 8 giugno alle 9.30 in via Ippocastani, angolo viale Cooperazione. Il percorso si articolerà su piste ciclabili, sentieri e tratti stradali, passando, oltre che dalla città giardino, da Paderno Dugnano, Cinisello Balsamo, Seregno e Desio. Tutti i percorsi convergeranno ai Boschi di Santa Liberata a Desio, in via Caravaggio, zona cimitero.
GARBAGNATE – “Across the universe”: musica e astronomia
Il prossimo venerdì 14 giugno dalle 21.30 in biblioteca Corte Valenti si tiene il concerto “Across the universe” organizzato dal Gruppo Astrofili Groane con la live music experience di “Micro sonica” e osservazione astronomica al termine del concerto. Ingresso libero.
GARBAGNATE – Sabato c’è lo “Yoga della Risata”
Nell’ambito delle iniziative della Festa della Salute, sabato 7 giugno alle 10.30 in biblioteca Corte Valenti si tiene una sessione gratuita di Yoga della risata, pratica che combina esercizi di risate con tecniche di respirazione yoga per indurre un senso di benessere. Ingresso libero.
ARESE – Inizia “AresEstate”
Si apre una stagione estiva con tanti appuntamenti ed eventi a cura del Comune. Il via alla programmazione è stasera, venerdì 6 giugno alle 20.30, in piazza Dalla Chiesa, con danze popolari europee, sudamericane e balcaniche.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




