Anche questa settimana sono tanti gli appuntamenti da non perdere: ecco la rassegna da venerdì 24 a domenica 26 maggio:
CARONNO PERTUSELLA – “I bambini di Gaza”: oggi il film della caronnese Bortolotti
Questo venerdì 24 maggio, alle 21 al Cinema Teatro Nuovo di via Adua, sarà proiettato il film “I bambini di Gaza. Sulle onde della libertà”, tratto dal libro della scrittrice caronnese Nicoletta Bortolotti. Diretta da Loris Lai, la pellicola racconta la storia di due ragazzini, uno palestinese e l’altro israeliano, che stringono un’amicizia grazie alla loro comune passione per il surf durante la guerra nella Striscia di Gaza (la seconda intifada nel 2003). Anche Papa Francesco si è complimentato per questo lavoro cinematografico: “Il film, con le voci piene di speranza dei bambini palestinesi e israeliani, sarà un grande contributo alla formazione alla fraternità, all’amicizia sociale e alla pace”.
ORIGGIO – Sabato silent disco in piazza
Sabato 25, in piazza 25 Aprile, si vivrà la suggestiva esperienza della silent disco. Su iniziativa della Pro Loco e col patrocinio del Comune, saranno distribuite 200 cuffie per ascoltare tre canali di hit parade, revival e techno. Tanta musica accompagnata dallo street food. L’evento, gratuito, si terrà dalle 21 a mezzanotte.
UBOLDO – Raduno bandistico “Note sull’acqua”
Domenica 26, per la prima volta in assoluto, il Corpo Musicale Orchestra a Fiati Santa Cecilia sarà protagonista dell’annuale rassegna bandistica “Note sull’acqua”. L’iniziativa è promossa da Anbima Varese (l’associazione che raggruppa tutte le bande) con il patrocino del Comune. Saranno protagoniste le bande Santa Cecilia di Uboldo e Saronno, la San Marco di Origgio e la San Lorenzo di Parabiago con quella di San Vittore Olona. Partiranno da quattro punti del paese di Uboldo, sfilando fino a congiungersi dapprima al municipio, dove terranno una performance suonando diversi brani, per poi spostarsi nella piazza Conciliazione.
GERENZANO – Le poesie di Claudia Gaetani a “Un tè con l’autore”
Prosegue l’iniziativa “Un tè con l’autore”, promossa dalla Cooperativa Scelag e dalla Pro Loco col patrocinio del Comune. Domenica 26 alle 16, a Palazzo Fagnani, ci sarà un evento che regalerà l’unione di più elementi per formare un tutt’uno fra musica e poesia. Il pubblico sarà trasportato dalle note dell’arpa di Alberto Cospito, che farà da suggestivo sfondo alle parole e alla poesia di Claudia Gaetani: La scrittrice e poetessa gerenzanese presenterà infatti il suo libro “Figli delle stelle – Frammenti di un unico sogno”. Come per i precedenti pomeriggi domenicali, sarà offerto un tè con biscotti agli ospiti. La rassegna continuerà tutto l’anno, a cadenza mensile, con una breve pausa durante il periodo estivo.
GERENZANO – Workshop al parco: “Crescere creando”
Ardea Onlus ha organizzato al Parco degli Aironi, per domenica 26, “Crescere creando”, un workshop di gioielli per bambini con la tecnica della cera persa, a cura di Giò Marrazzo. L’appuntamento è dalle 10.30 alle 12.30. Verranno utilizzate cere morbide e spatole in legno per tagliare e modellare la cera, per poi dare vita a ciondoli che saranno donati ai partecipanti. Il modello verrà fuso in argento 925 e a completarlo ci sarà una catenina a scelta. Evento a pagamento con massimo 5 posti (più un genitore per ciascun bambino). Per informazioni e prenotazioni 3397161218.
UBOLDO – Gli studenti guide turistiche per un giorno
Gli allievi della scuola media diventano guide turistiche per un giorno alla chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo: domenica 26, dalle 15, guideranno per la prima volta i visitatori alla scoperta di questo prezioso patrimonio artistico e culturale. L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Per Uboldo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni” e con la parrocchia, rientra in un più ampio progetto di riapertura al pubblico delle chiese di Uboldo per valorizzarle e dare la possibilità alla cittadinanza e non solo di visitarle e conoscerle. Da qui nasce il progetto denominato “Narratori per Uboldo”. La prima visita è alle 15. Per informazioni e prenotazioni: 3287444674.
GERENZANO – Torneo di freccette con il rione Funtan
Il rione Funtan e “Doppio urlo” hanno organizzato per questo sabato 25 un torneo di freccette: appuntamento alle 15 in piazza 25 aprile con una gara amatoriale Senior e una under 13/17 anni. Per tutta la durata dell’evento ci saranno il karaoke con Alessandra Canzio dj, paella, sangria e servizio bar.
GERENZANO– Il Moto Club con “Moto e birra festival”
Moto club Misinto protagonista sabato 25 a Gerenzano con l’evento Moto e birra festival. L’appuntamento è a partire dalle 12 al Parco degli Aironi di Gerenzano in via Inglesina. Fino alle 22 ci sarà una esposizione di moto e sarà attiva una griglieria con birra alla spina.
ROVELLASCA – Sabato sera 2 appuntamenti: “Musica in corso” e “Let’s play”
Sabato 25 alla scuola di musica Cimas si terranno laboratori con i partecipanti ai corsi. L’esibizione avrà luogo nella sala consiliare a partire dalle 20.30. L’ingresso è libero. Sempre sabato, i ragazzi possono divertirsi in biblioteca con “Let’s play”, il gioco libero e di gruppo per i giovani con almeno 18 anni. Si comincia alle 21. L’appuntamento è in biblioteca, possono partecipare tutti.
CISLAGO – Torna “Happiness”, tanto divertimento in stile hawaiano
Sabato 24 e domenica 26, nell’area esterna della scuola materna “Sacra Famiglia”, tornerà la manifestazione “Happiness”, dedicata ai piccoli e non solo: divertimento assicurato per tutti i gusti. L’evento è promosso dall’Associazione Amici dell’Infanzia. Si comincerà sabato alle 16.30 con giochi, attività per bambini e ragazzi, stand gastronomico e sorprese, per un viaggio nei colori e nell’atmosfera hawaiana.
Alle 17 “Magic bubbles show”, spettacolo di clownerie, bolle di sapone e sculture di palloncini. Dalle 18 “Aloha stand gastronomici”, con salamelle, hot dog, pizza e cocktail bar. In serata Stoned Brothers Band Live Concert, coi successi del rock & blues. Domenica alle 10.30 sarà celebrata una messa per i bambini, dopodiché sorprese in musica in piazza Toti con il Corpo Musicale Santa Cecilia. Alle 15.30 i piccoli della scuola si esibiranno in piazza nelle espressioni musicogestuali.
Poi, alle 16, apertura della festa con giochi, attività per bambini, stand gastronomici e sorprese in un meraviglioso viaggio nei colori e nell’atmosfera hawaiani. Alle 17.15 andrà in scena lo spettacolo circense e di giocoleria del Dottor Passpartout e l’Anacardi Circus Show: grazie a un fluido magico di sua invenzione, gli spettatori verranno trasformati in maghi… Gran finale con musica e karaoke.
LAZZATE – Bancarelle nel borgo con i “Mercanti fieri”
Si chiama “Mercanti fieri” l’appuntamento in programma domenica 26 a Lazzate con la presenza di ambulanti della Brianza. Dalle 9 alle 19 saranno allestiti stand e bancarelle lungo le vie del centro cittadino e verranno proposte attività che coinvolgeranno anche i bambini. L’iniziativa è promossa dal Comune di Lazzate con l’associazione Borgo in festa.
CASTELLAZZO DI BOLLATE – Si corre a Castellazzo con il “Giro dei laghetti”
Per gli amanti del podismo e delle corse all’aria aperta, questa domenica c’è un’occasione importante: una bella iniziativa il cui scopo è benefico. Domenica 26 a Castellazzo si correrà il 17° “Giro dei laghetti”, corsa podistica non competitiva su un percorso di 5 o 10 chilometri a scelta. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Maggio Castellazzese e prevede il ritrovo dalle 8.30 in via Fametta (accanto alla chiesa di Castellazzo), la partenza alle 9.15 del mattino per poi inoltrarsi nel verde delle Groane. La quota di iscrizione è di 5 euro per gli adulti e di 3 euro per i ragazzi fino a 14 anni.
Chi si iscrive, tra l’altro, avrà la possibilità di partecipare all’estrazione dei premi della sottoscrizione, tra cui, come primo premio, un bellissimo quadro dipinto dall’artista bollatese Paolo Fabbro. Tutto il ricavato della Corsa dei laghetti andrà alla parrocchia di Castellazzo per sostenere le spese dei lavori di ristrutturazione delle facciate della chiesa, del campanile e della casa canonica. Per partecipare all’estrazione della lotteria è sufficiente iscriversi, non occorre partecipare per forza alla corsa. I numeri vincenti saranno poi pubblicati sul Notiziario.
L’iniziativa è organizzata dalla parrocchia e da Vivere Castellazzo e ha il sostegno della Fondazione Rancilio, del Comune, della Pro Loco Bollate e del Lions Club Groane Per informazioni e iscrizioni si può contattare Alessandro Parisi al 327- 2578817 oppure rivolgersi in velostazione (alla stazione di Bollate Centro) o al negozio Disegnarte in via Da Vinci, ma è anche possibile iscriversi sul posto prima del via.
CASTELLAZZO DI BOLLATE – Al Maggio Castellazzese la festa patronale
Il Maggio Castellazzese prosegue anche questo fine settimana. Oltre alla corsa podistica “Giro dei laghetti”, il programma prevede domenica alle 9.30 la messa solenne in parrocchia per la Patronale, nel pomeriggio canti popolari a cura del Coro San Guglielmo e un’esposizione di lavori con fiori pressati nella sala dell’oratorio. Come sempre ci saranno anche golosità gastronomiche.
CASTELLAZZO DI BOLLATE – Villa Arconati torna alla Belle Epoque
Domenica 26 a Villa Arconati secondo appuntamento con “Il Filo della Storia, il progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de “Il tempo ritrovato”, che permette di rivivere la storia attraverso attività che riporteranno la Villa nei secoli del proprio passato.
Quello di domenica sarà un appuntamento particolare, poiché la Villa rivivrà il periodo della belle Epoque, (inizi ‘900, prima delle due guerre mondiali) in cui la moda fu caratterizzata da estremo lusso e ricercatezza. Rievocatori in abiti tipici del primo ventennio del Novecento passeggeranno nel Giardino e nelle Sale della Villa per riportare in vita un pezzetto di storia, di moda e di costume di un tempo passato da poco, ma che sembra oggi così lontano.
Un’esposizione di abiti e oggetti d’epoca permetterà al Pubblico di immergersi in un tempo in cui il gusto per il lusso e la raffinatezza erano di casa…anche a Villa Arconati, all’epoca Sormani Busca. L’attività di rievocazione è gratuita per il pubblico, previo acquisto del biglietto d’ingresso a Villa Arconati.
BOLLATE – Appuntamento con l’arte al Cantun Sciatin
Si terrà domenica 26 l’appuntamento con l’arte che da quasi mezzo secolo anima in primavera il Cantun Sciatin. Per tutta la giornata, infatti, la piazza centrale di Bollate sarà animata dagli artisti e dai fotografi che esporranno le loro opere, per la 44a edizione della Mostra concorso, a cui si abbina la 12a edizione della Mostra fotografica. L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Artisti Bollatesi insieme al Circolo Lo scatto e alla Polisportiva Cassina Nuova.
BARANZATE – Concerto per i 10 anni del coro Vocisottocasa
Sabato 25 alle ore 20.45 il coro Vocisottocasa di Baranzate terrà un concerto per festeggiare il decimo anno di attività. Il concerto si terrà alla Sala De Andrè di via Gorizia 62. Il coro è diretto dal Maestro Demetra Fogazza e sarà accompagnato dall’ensemble musicale composta dal Maestro Franco Cartanese alla tromba, da Mirko Fattor al clarinetto, da Andrea Bovone al sax contralto e da Tommaso Pintossi alle percussioni. L’ingresso è gratuito.
NOVATE – Domani “Voci per Novate”
Sabato 25 alle 20.45 presso il Cinema Nuovo, va in scena lo spettacolo “Voci per Novate”, con gli allievi della scuola di musica di Novate. Ingresso gratuito.
NOVATE – domenica rock in oratorio
Domenica 26 a partire dalle ore 20, presso l’oratorio San Luigi di via Cascina del Sole si terrà la serata musicale “Novate Rock”, che vedrà protagonisti gli allievi della scuola di musica di Novate che studiano (anche) questo genere musicale. Ingresso libero.
NOVATE – Escursione per famiglie a Valmadrera con il Rica Hub
Sabato 25 occasione unica per trascorrere una giornata immersi nella natura, percorrendo la vecchia mulattiera, all’ombra del bosco fino a raggiungere un panorama mozzafiato. Ritrovo alle 8.30 al Rica Hub in via Roma 2, seguirà spostamento fino a Valmadrera (Lc) con la propria auto oppure il ritrovo sarà direttamente in località Belvedere a Valmadrera alle 9.45.
La partenza dell’escursione è prevista alle ore 10 dalla località Belvedere e terminerà alle ore 15, seguirà il rientro con la propria auto. L’attività è gratuita ed è necessario contattare il 348 6517 049.
PADERNO DUGNANO – Festa della luce per tre giorni con i Lions
Torna la Festa della luce per il fine settimana, promossa dai Lions padernesi. In piazza del mercato a Dugnano si potranno assistere agli incontri organizzati dall’associazione, tra cui la consegna delle borse di studio agli studenti padernesi. Quest’anno anche tante golosità direttamente dalla cucina greca con lo street-food.
PADERNO DUGNANO – Due giorni con Croce Rossa al Lago Nord
Due giorni con la Croce Rossa e i suoi volontari. Tornano i Cri Days al parco Lago Nord: a partire dalle ore 15 di sabato 24, ci saranno attività, cacce al tesoro, incontri nella cornice del parco.
PALAZZOLO – La Virtus compie 60 anni: sabato il corteo
La Virtus Opm compie 60 anni e Palazzolo è pronta a tingersi di giallo-verde per una settimana. Da sabato 25 si entra nel vivo, con la parata che attraverserà le vie del quartiere. La partenza sarà alle 17.45 dalla piazza del mercato di Palazzolo per raggiungere l’oratorio di via Mazzini, che sarà l’epicentro della festa per 8 giorni. Da domenica 26 ci saranno tornei di calcio e basket. Ogni sera sarà attivo anche il punto ristoro con panini e birra.
LIMBIATE – Sagra d’estate all’oratorio San Giorgio
Torna la sagra d’Estate all’Oratorio San Giorgio, con la speranza che arrivi anche la stagione estiva. Questa sera, venerdì 24, dalle 18.30 si ballerà in gruppo con M&Dance, mentre alle 19 sarà possibile visitare la mostra dei bonsai che resterà visibile durante tutta la sagra. Dalle 19.30 aprirà invece la cucina, proponendo piatti di pesce.
Sabato 25, di sera, il ristorante offrirà piatti americani a base di carne e fagioli, ma anche patate americane al cartoccio. Domenica 26 ci sarà una cover band degli 883 ad animare la serata. La sagra, che andrà avanti anche settimana prossima, è gestita ogni anno da un nutrito gruppo di volontari, con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’oratorio e creare momenti di condivisone.
LIMBIATE – Danza, musica e fotografia nell’ex chiesa di S. Giorgio
Un pomeriggio dedicato alla danza, alla musica e alla fotografia. L’associazione Flow – Equilibrio in movimento, con il patrocinio del Comune di Limbiate, propone sabato 25 una giornata ricca di attività presso l’Antica Chiesa di San Giorgio a Limbiate. Aprirà l’evento alle 14 il saggio di danza della scuola limbiatese, mentre dalle 15 alle 19 sarà possibile cimentarsi in diverse attività come la danza, la fotografia e la pittura, pensate per tutte le età.
Dalle 16 ci saranno anche attività dedicate agli adulti con il progetto Animal flow, dove sarà possibile ragionare sul proprio benessere con Gaia Schiavon. Alle 17 è previsto un intermezzo musicale con Chiara Zanatta alla viola e si terrà un laboratorio fotografico a cura del fotografo Michelangelo. Un pomeriggio all’insegna della musica e dell’arte gratuito e aperto a tutti.
LIMBIATE – Tutti in bicicletta per ricordare Luca Attanasio
Il gruppo di associazioni “Rete Limbiate” e la Parrocchia San Giorgio, con il patrocinio del Comune di Limbiate, organizzano la prima biciclettata per ricordare il compleanno di Luca Attanasio. Domenica 26 l’appuntamento è per le 10.30 in piazza Tobagi. L’invito a tutti gli aderenti è di vestirsi di bianco per una biciclettata che si concluderà al Centro sportivo di via Tolstoj.
L’adesione è libera ed aperta a tutti. Il gruppo di associazioni “Rete Limbiate” comprende numerosi gruppi, tra cui gli Amici di Luca, che hanno voluto con questo gesto ricordare l’ambasciatore scomparso in Congo nel 2021 durante un agguato.
LIMBIATE – Groane in movimento rinviata al 23 giugno
Rinviata a causa del mal tempo la manifestazione Groane in Movimento prevista per domenica 26 maggio. Gli organizzatori di “Limbiate che Cammina” hanno deciso di rinviare la manifestazione, causa avverse condizioni meteo, a domenica 23 giugno.
SENAGO – Basket in Rosa, Open Day sabato in oratorio
Sarà questo fine settimana l’Open Day Basket in Rosa organizzato dalla Polis Senago. La realtà senaghese è infatti una delle poche associazioni ad avere una squadra femminile con bambine e ragazze che arrivano anche dai Comuni limitrofi. L’appuntamento per divertirsi e provare questa disciplina è sabato 25 alle 17, al Palapolis dell’oratorio di via Repubblica con ingresso da via Don Marzorati.
SENAGO – Strage di Capaci, questa sera video e dibattito in Villa Sioli
In occasione del 32esimo Anniversario della “Strage di Capaci” il Comune ha organizzato una serata dibattito che si terrà in Villa Sioli. Verranno proiettati i video realizzati dai ragazzi dei Comprensivi Da Vinci e Marco Polo. Poi si aprirà un dibattito sul tema, che vedrà la partecipazione della presidente della Commissione Antimafia di Regione Lombardia Paola Pollini.
L’appuntamento è per questa sera, venerdì 24 alle 21, in via San Bernardo 7. Tra le iniziative previste anche la deposizione da parte dell’Amministrazione di un mazzo di fiori sulla targa alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino all’interno del Parco di via Pacinotti.
CESATE – Torna il Festival dello street food
Torna puntuale la terza edizione del Festival dello street food a Cesate che a partire da oggi, venerdì 24, fino a domenica 26, animerà piazza della Pace con buon cibo, musica live, animazioni per i più piccoli e tanto divertimento. Un’occasione per gustare le specialità della cucina nazionale ed internazionale, e assistere a due concerti di musica dal vivo.
Venerdì sera si esibiranno gli artisti della Jazz spa band , mentre sabato sera ci sarà la cover band Rotta per casa di Max, con tutti i successi degli 883. Non mancheranno spazi dedicati ai più piccoli con i tappeti su cui saltare, le corde elastiche e il divertimento dei water roller che galleggiano in piscina.
GARBAGNATE – Via alla Festa dell’Unità alla Casa delle feste
La Festa dell’unità organizzata dal Partito Democratico circolo Agostino Furia di Garbagnate ritorna anche quest’anno ad animare Garbagnate e lo fa nell’area delle feste accanto alla piazza del mercato. E’ lì che la festa avrà luogo da oggi, venerdì 24 fino a domenica 2 giugno. La festa prevede serate a tema gastronomico, appuntamenti politici e serate musicali dal vivo.
Partendo dalla cucina (che è aperta tutti i mezzogiorno e tutte le sere), sabato 25 serata coi casoncelli “de Eza”. La musica dal vivo parte stasera, venerdì alle 21, con Umberto. Domenica 26 alle 21 ci sarà Club First Dance. Infine, per quanto riguarda gli appuntamenti politici, sempre domenica alle 18.30 interverranno Emanuele Fiano e Alessandro Capelli, segretario del Pd metropolitano.
GARBAGNATE – Nuovo incontro con “Una diversa percezione del mondo”
Appuntamento con “Una diversa percezione del mondo” al Centro VariEtà di via Bolzano sabato 25 dalle 10 alle 11.30. L’incontro sarà condotto dalla Dott.ssa Lorenza Marino, Psicologa, Psicoterapeuta. Ingresso libero.
ARESE – Mostra “Il silenzio dei colori” all’Agorà
Nuova mostra patrocinata dal Comune alla biblioteca Agorà, dal titolo “Il silenzio dei colori”: una collezione figurativa di dipinti di Massimo Fraboni. La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca sino al prossimo 8 giugno.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




