
Il muro della Ex Cantoni di Saronno è stato demolito ma per l’area dove un tempo sorgeva la fabbrica tessile, oggetto di interventi di riqualificazione dopo oltre 20 anni di abbandono, sembra non esserci pace. Nel cantiere che abbraccia Via Miola, Via Don Marzorati e Via per Ceriano, dove è in fase di ultimazione il nuovo supermercato della catena Tigros, l’impianto di depurazione delle acque sotterranee è andato fuori uso. Lo hanno rilevato i tecnici di Arpa Lombardia nel corso di un sopralluogo settimana scorsa che avrebbe certificato il danneggiamento oltre della barriera idraulica installata per il trattamento delle acque, anche di cavi della rete elettrica e di alcuni piezometri, dispositivi impiegati per il controllo della massa liquida.
Assessore Casali (Ambiente): “Un mese per la riparazione dell’impianto”
Dal Comune di Saronno è partita una diffida di 30 giorni nei confronti delle imprese edili incaricate dei lavori di bonifica per il ripristino completo dell’impianto idrico. «Avevamo garantito come amministrazione – dice l’assessore comunale all’Ambiente, Franco Casali, – che avremmo monitorato la situazione; a questo punto abbiamo agito a tutela del territorio con una comunicazione specifica e perentoria. Auspichiamo che la risposta sia fattiva e immediata. Non aspetteremo un giorno in più rispetto ai tempi che abbiamo indicato nella nostra diffida». Il rilievi di Arpa sull’impianto per le acque del sottosuolo non hanno, per il momento, interrotto il maxi cantiere che, come da programma, ha imposto una modifica temporanea della viabilità tra Via Don Marzorati e Via Miola. Resta da capire se i danni prodotti dal cantiere avranno un impatto sulla regolare erogazione idrica nel quartiere.
Claudio Agrelli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




