La riapertura delle scuole? Mercoledì 17 giugno. Da questo giorno partirà la maturità per gli studenti italiani. È l’unica data confermata per un anno scolastico fermo alle lezioni tradizionali nelle aule al 22 febbraio.
Nonostante la fase 2 partirà dal 4 maggio, le scuole resteranno chiuse almeno fino a settembre. Il comitato tecnico scientifico ha dato via libera all’esame di maturità che sarà fortemente rivisto rispetto alle prove tradizionali. Ci sarà solo un esame orale per i maturandi. In meno di un’ora sosterranno il colloquio con la commissione formata da insegnanti interni a eccezione del presidente che sarà esterno. Entro una settimana, il capitolo maturità verrà chiuso.
Ancora da sciogliere sono i nodi sul sistema di valutazione. La Lode verrà portata a casa dagli studenti che sosterranno un esame perfetto presentandosi con la media del 9 per il triennio. I presidi prevedono che la media dei voti sarà compresa tra 75 e 90. Ma il ministero deve ancora chiarire: quale parte del programma sarà oggetto dell’esame orale, quante materie verranno affrontate e quanto peserà questo esame nel voto finale. La ministra all’Istruzione Lucia Azzolina è scettica sul fatto i dare un massimo di 60 punti solo per la maturità. Sarà più probabile un fifty-fifty tra triennio ed esame.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube