
È pronto uno stanziamento di 479 milioni di euro per il potenziamento e la manutenzione della rete di Ferrovienord. Lo prevede una delibera approvata nell’ultima giunta regionale, su richiesta dell’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi.
L’obbiettivo dichiarato è quello di riqualificare e potenziare la rete ferroviaria e innovare la mobilità e il trasporto ferroviario. Si tratta di un’opera che andrà a interessare gran parte del territorio regionale, dato che le linee di Ferrovienord attraversano le Provincie di Milano, Monza e Brianza, Como, Brescia, Varese.
Lo stanziamento di 479 milioni verrà così suddiviso: 15 milioni per il potenziamento del Nodo di Bovisa; 194 milioni per il finanziamento dei progetti inseriti nel “Programma degli interventi per la ripresa economica”; 120 milioni per il collegamento dell’aeroporto di Malpensa Terminal 2 alla linea ferroviaria del Sempione a Gallarate; 150 milioni di interventi di nuova programmazione riguardanti la Manutenzione Straordinaria.
Nel dettaglio, i soldi stanziati serviranno per: completare l’accessibilità alle stazioni e il potenziamento delle aree di interscambio modale; proseguire il piano di realizzazione di opere sostitutive per l’eliminazione dei passaggi a livello; implementare i sistemi di sicurezza ferroviaria del Ramo Milano; potenziare dal punto di vista infrastrutturale il nodo di Bovisa; mantenere in esercizio in condizioni di sicurezza e affidabilità tutta la Rete.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




