Fibra ottica ko nella zona delle Alte Groane: da questa mattina prima delle 10 tutte le connessioni in modalità Ftth di Cogliate e Ceriano Laghetto sono “cadute”. Impossibile lavorare e impossibile seguire le lezioni a distanza della Dad, con disagi per molte decine di professionisti e famiglie dei due comuni serviti dalla rete posata nei mesi scorsi da Open Fiber.
Si tratta, tra l’altro, del terzo episodio di perticolare gravità solo negli ultimi 5 mesi, con interruzioni del servizio che superano le 7 ore. Sono coinvolti tutti i provider che si appoggiano sulla rete Open Fiber, da Tiscali a WindTre, da Dimensione, a Fibracity a tutti gli altri. Abbiamo appurato che il problema trae origine dal servizio di blackhauling, ovvero il “trasporto” dei dati dalla centrale al Pcn di riferimento, (Punto di consegna neutro) che in questo caso è posizionato a Ceriano Laghetto, nei pressi della stazione ferroviaria di via I maggio.
Si tratta di un servizio che in questo momento non è fornito direttamente da Open Fiber ma da altro provider, a cui l’azienda deve rivolgersi per ottenere il ripristino, come ha fatto questa mattina. Al momento l’intervento di ripristino risulta ancora non ultimato. Sono in moltissimi a lamentarsi in queste ore sui diversi social. Qualcuno fa notare che con la vecchia Adsl disagi così grandi e così prolungati nel tempo si verificavano molto più raramente, questo perché l’attuale conformazione della rete in fibra ottica non è ancora stata completata con le strutture di backup in grado di intervenire in caso di cadute di segnale come quella registrata oggi.
Ecco la spiegazione di quanto accaduto e le scuse di Open Fiber :
“Il disservizio di rete che questa mattina ha provocato disagi ai clienti di Cogliate e Ceriano Laghetto contrattualizzati con provider che si appoggiano all’infrastruttura di Open Fiber, è stato dovuto a un guasto alla rete di trasporto, il cosiddetto backhauling.
Il collegamento intermedio tra la centrale ottica (PCN), che illumina la fibra di Open Fiber nel comune, e la dorsale nazionale, che “trasporta” il servizio, è appoggiato all’infrastruttura di un altro operatore, come del resto accade anche per molte altre società TLC.
Open Fiber si scusa con i cittadini e le imprese di Cogliate e Ceriano Laghetto per il disagio patito e assicura di aver messo in campo tutto l’impegno possibile per sollecitare il ripristino del servizio nel più breve tempo possibile. La società tiene però a ribadire che il disservizio non è legato a problemi tecnici sulla propria rete FTTH, cui l’Agcom ha riconosciuto il bollino verde di “vera fibra” in virtù di una velocità di navigazione molto elevata, di una connessione stabile e una latenza molto bassa che evita ritardi nella trasmissione dei dati”.
AGGIORNAMENTO – Il servizio è stato ripristinato verso le 23,30, dopo oltre 13 ore di interruzione.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube