Ci sono 200mila euro a disposizione per 300 commercianti di Limbiate: è stato infatti presentato nei giorni scorsi il bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto dall’Amministrazione comunale.
Fondi regionali per il commercio a Limbiate
Fondi che arrivano dalla Regione Lombardia allo scopo di rilanciare il commercio locale. All’auditorium di via Cartesio buona la presenza di commercianti che hanno ascoltato dalle parole dell’assessore al Commercio Cinzia Galli l’idea del bando che punta a dare contributi per un massimo di 2500 euro ai commercianti limbiatesi.
Il contributo dovrà coprire il 50% delle spese di riqualificazione e ammodernamento sostenute oppure l’avvio di un’attività per un massimo di 2.500 euro, cifra che verrà assegnata a quanti avranno i requisiti, sino ad esaurimento fondi. Diverse le richieste di chiarimento giunte in Comune in questi giorni in attesa dell’apertura del bando che sarà il 5 giugno e chiuderà il 15 settembre.
Il bando per i fondi regionali: dal 5 giugno al 15 settembre
Le spese ammissibili saranno opere edili, impianti, arredi e strutture temporanee, ma anche macchinari e attrezzature oppure veicoli ad uso commerciale elettrici o ibridi e licenze informatiche. Le spese potranno essere state sostenute a partire dal 28 marzo 2022.
Sarà quindi possibile richiedere un contributo per acquisti già effettuati. Il bando è all’interno del progetto “Facciamo il Centro- dal Commercio alla nuova città” riconosciuto da Regione Lombardia come un progetto di eccellenza per cui sono stati dati 630 mila euro di contributo, tra questi 200 mila sono sati destinati al bando. Il progetto prevede anche agevolazioni fiscali alle imprese per l’imposta sula pubblicità, corsi di formazione sul marketing per cui ci si può iscrivere gratuitamente e miglioramento di App legate al commercio. Nel progetto c’è anche l’idea di istallare vetrofanie, gigantografie a tema, sui negozi sfitti per dare alla città un senso estetico migliore.
Daniela Salerno
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube