
Troppi furti: i genitori dell’asilo e dell’elementare di via 20 Settembre a Uboldo, tramite il Consiglio d’Istituto, hanno scritto all’amministrazione comunale per chiedere interventi di messa in sicurezza degli stabili.
Soprattutto dopo quanto successo l’ultima volta: al mattino bidelli e insegnanti hanno trovato segni di effrazione a una delle porte della materna e macchie di sangue sul battente e per terra: a quanto pare il ladro si è ferito usando qualche attrezzo da scasso, magari un flessibile. Fatto sta che sono stati ritardati gli ingressi per sanificare tutti i locali. Le mamme e i papà delle scuole, così come il personale, sono amareggiati e anche turbati dall’accaduto, che è solo la punta dell’iceberg: “E’ evidente che c’è un problema di sicurezza – è opinione diffusa – Va risolto in qualche modo. Chiediamo al Comune di affrontare la questione quanto prima”. Fra l’altro dall’elementare, nell’ultimo blitz, sono spariti alcuni computer.
Ladri anche alle scuole di via Ceriani. Pochi giorni fa sono state trovate tutte le finestre aperte della segreteria, della presidenza e della bidelleria, coi contenitori delle chiavi sparsi in giro. Come se non bastasse, la mattina dopo è stata trovata la sala docenti coi cassetti aperti, dove i soliti ignoti avevano cercato soldi gettando il contenuto a terra. “Ci sono le telecamere, ma a cosa servono se non fanno da deterrente? – si chiedono tutti – Il Comune non può intervenire?”. Addirittura c’è un dubbio: che le continue incursioni possano essere un messaggio di qualcuno contro la scuola.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




