Garbagnate, allagata di nuovo la sede della Croce Rossa.
La Croce Rossa Italiana Delegazione Groane ha sede da decenni in uno stabile di via Matteotti. Ma da molti anni i volontari di questa preziosa associazione lamentano una situazione insostenibile a causa dei continui allagamenti. Sì, perché il tetto della sede fa filtrare acqua, perciò piove nei locali dei volontari, nel magazzino e negli uffici e gli allagamenti sono all’ordine del giorno. Secondo voi che cosa è successo settimana scorsa, quando la nostra zona è stata colpita da una pioggia torrenziale? La sede della Croce Rossa garbagnatese si è nuovamente allagata. Se la volta precedente le infiltrazioni (piove dal soffitto come se si fosse all’aria aperta) aveva danneggiato computer e prese elettriche, quest’ultima volta ci spiegano che è andata un po’ meglio, nel senso che le infiltrazioni e il conseguente allagamento hanno danneggiato alcune uniformi.
Ma secondo voi è possibile che dei volontari, che svolgono un’azione fondamentale per tutti noi, possano operare in condizioni simili? No, non è possibile tant’è che il trasferimento della Croce Rossa in una nuova sede dovrebbe essere la priorità di qualunque amministrazione. Invece non lo è, né a destra né a sinistra.
Garbagnate, allagata ancora la sede della Croce Rossa: serve una soluzione
Pensate che noi ricordiamo bene di aver scritto della necessità di una nuova sede della Croce Rossa quando c’era sindaco Pioli, ma non l’ultimo mandato di Pioli, quello precedente, ossia prima del mandato di Zoppè. Non se ne fece nulla. Poi arrivò sindaco Marone, l’uomo delle grandi idee e dei super progetti, ed effettivamente l’allora assessore Micalizzi presentò il “Polo della più volte abbiamo chiesto al sindaco dove pensava di mettere la Croce Rossa per toglierla da quei locali di via Matteotti prima che Ats le revochi il permesso di operare (come successo alla Croce d’Argento di Limbiate proprio per colpa dei problemi della sede). Metterla nell’ex sede Gtm? No, perché ormai è stata affittata a un’azienda; metterla nell’ex Asl sempre in via Matteotti? No, perché per quella struttura ci sono altri piani. Il sindaco Barletta ci spiega che per la Croce Rossa ha una soluzione, che però non ci svela. Intanto però il tempo passa e gli allagamenti si ripetono: sarebbe il caso di fare uno “scatto in avanti” e mettere in campo questa soluzione.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





