Garbagnate, in mostra le prime pagine della pandemia.
Mario Marras è un ristoratore garbagnatese che ci ha abituati ad uscite e a iniziative sorprendenti e sicuramente interessanti. Ed è decisamente particolare la nuova iniziativa che Marras ha deciso di lanciare all’interno del suo ristorante pizzeria, il “Chaplin” di via Vittorio Veneto a Garbagnate. Marras ha infatti realizzato ed esposto una mostra di prime pagine del quotidiano La Repubblica (con qualche prima pagina anche del Corriere della sera) dedicate all’emergenza Covid e al triste periodo del lockdown.
E’ così che, osservando i giornali esposti nel locale, si fa letteralmente un salto in un passato tanto vicino ma che ormai sembra lontanissimo.
Si può leggere per esempio di quando l’8 marzo 2020 La Repubblica titolava a caratteri cubitali “Virus, Lombardia chiusa”, oppure la prima pagina del 12 marzo, ossia solo 4 giorni dopo, quando il titolo era “Chiude l’Italia”, ma anche la prima pagina del Corriere in cui a febbraio 2020 si annunciava: “ Virus, è stato di emergenza”.
Garbagnate, in mostra le prime pagine della pandemia: “Non dobbiamo dimenticare”
E’ Mario Marras a spiegarci il perché di questa singolare iniziativa: “Io sono appassionato nel conservare i giornali con le notizie più importanti – ci spiega – e quando c’è stata la pandemia li ho tenuti perché si tratta di momenti storici, seppur tristi. Fotografano la paura di morire, la paura di perdere il lavoro… Li ho tenuti perché so che poi quei momenti li dimentichiamo. Si dimenticano i titoli dei giornali, ma anche le situazioni che si sono vissute. Io invece ho voluto farle ricordare”.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




