L’ex Alfa Romeo collegata alla stazione di Garbagnate Milanese e a Lainate attraverso la nuova linea S17 del passante ferroviario. La riattivazione del vecchio tracciato sembra sempre più vicino anche dalle parti di Regione Lombardia.
Piena soddisfazione del vicepresidente del Consiglio Regionale, Carlo Borghetti per l’approvazione in sede di bilancio regionale di un suo ordine del giorno a favore della attivazione di un peduncolo ferroviario, come già presente un tempo nell’area ex Alfa Romeo, a creare una linea ferroviaria, con la creazione di una nuova stazione ferroviaria a Lainate per la linea S17 del Passante ferroviario regionale.
Con questo intervento si dovrebbe attivare un servizio di tipo suburbano dedicato alla città di Lainate, che oggi è uno dei maggiori centri del nord milanese non direttamente servito dalla ferrovia suburbana.
“Il Consiglio regionale ha stabilito che, nell’ambito del bilancio di previsione 2019-2021, saranno previsti adeguati stanziamenti al fine di procedere con la riattivazione del collegamento ferroviario Lainate-Garbagnate con prolungamento della linea verso l’abitato di Lainate, secondo le modalità tecnico attuative che saranno definite in accordo con il territorio”, conclude Borghetti. “Il completamento della rifunzionalizzazione di quell’area non può assolutamente prescindere da un vero e concreto potenziamento del trasporto pubblico. Credo che per tutto il territorio sia una novità importante, che aiuterà innanzitutto studenti e pendolari nei loro spostamenti quotidiani, ma potrà consentire di valorizzare questa zona della città metropolitana anche dal punto di vista economico e turistico”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube