Le ospiti della Rsa Villaggio Amico di Gerenzano hanno portato in dono ai bambini nati all’ospedale di Rho dei bavaglini realizzati a mano durante il laboratorio di cucito. E’ stato così replicato quanto fatto col reparto di Emato-Oncologia Pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza due anni fa, quando la Rsa aveva regalato dei teneri coniglietti di stoffa cuciti a mano.
Anche quest’anno il risultato del laboratorio di cucito svolto dalle anziane della struttura è così divenuto un dono. I bavaglini sono stati realizzati sotto la supervisione dell’equipe educativa, utilizzando tessuti appositamente scelti: la consegna ha avuto alla presenza del dottor Aldo Bellini, direttore sanitario dell’Asst Rhodense, e di Marina Indino, direttore generale di Villaggio Amico.
“Il laboratorio di cucito fa parte delle tante attività svolte quotidianamente, molto apprezzate dalle nostri ospiti – precisa Marina Indino – Cucire aiuta la concentrazione, stimola la manualità fino ad assumere un ruolo riabilitativo e di mantenimento delle capacità residue, oltre a essere un’attività divertente e rilassante, che in alcuni casi permette di riprendere un lavoro svolto da giovani. Molte ospiti, infatti, hanno imparato il mestiere di sarta in gioventù: quindi c’è sempre molto entusiasmo quando si inizia un’attività di cucito. In questo caso la gioia è stata ancora più grande perché la possibilità di poter donare una propria creazione ai bambini ricoverati all’Ospedale di Rho ha dato loro una grande carica e una fortissima motivazione”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube