Aperti i bandi per ottenere i rimborsi dei danni subiti a causa della grandine e per le domande di contributo: fino alle 16 del 4 dicembre si potrà presentare richiesta di risarcimento. L’ordinanza del Capo del Dipartimento di Protezione civile prevede non solo misure per le famiglie, ma anche per il tessuto economico e produttivo dell’area per cui è stato decretato lo stato di calamità: Caronno, Uboldo, Origgio, Gerenzano, Cislago, Turate, Rovello Porro.
Ecco come presentare le domande
I cittadini la cui abitazione principale risulta compromessa nella sua integrità funzionale possono chiedere un contributo nel limite massimo di 5mila euro attraverso il portale Bandi Online di Regione Lombardia (accedendo con la propria identità digitale, Spid o Cie), compilando un unico form – Modulo B1, raggiungibile all’indirizzo https://www.bandi.regione.lombardia.it/…/ocdpc-1026-23… Commercianti e negozianti, danneggiati nel periodo compreso fra il 4 e il 31 luglio, possono presentare domanda di contributo, nel limite massimo di 20mila euro, compilando il Modulo C1. Non sarà possibile utilizzare nessun’altra modalità per la presentazione delle domande. Nel caso l’avente diritto abbia beneficiato di indennizzi assicurativi per gli stessi interventi, il contributo sarà corrisposto per la sola parte eccedente la copertura assicurativa.
In questi giorni i sindaci dei territori colpiti si stanno confrontando con Regione Lombardia per fornire alla popolazione le indicazioni più chiare e semplici possibili, di cui verrà data comunicazione entro breve tempo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




