Grandine a febbraio nel pieno dell’inverno. Chicchi di ghiaccio sono caduti da Cogliate a Paderno Dugnano attraversando la provincia di Monza e Brianza.
Grandine a febbraio nel pieno dell’inverno
Meteo sempre più pazzo. Nel primo pomeriggio di oggi, sabato, alcuni paesi si sono imbiancati. Neve? Macché, piuttosto chicchi di grandine insieme a tanta pioggia. Il fenomeno del tutto insolito si è verificato soprattutto nei paesi della provincia di Monza e Brianza. Qui attorno alle 15, è precipitata la grandine – decisamente insolita in pieno inverno e a febbraio – per poi spostarsi verso la provincia di Milano. Attorno alle 15:30, i chicchi sono arrivati anche a Paderno Dugnano e nella zona del bollatese. Accomapgnati da tuoni e un principio di temporale. Anche nella zona di Varese si sono verificate piccole grandinate.
La grandine dell’ultima estate
La grandine mancava dai nostri comuni dalla scorsa estate, quella di oggi è nulla in confronto. Sono ancora vive le immagini delle città imbiancate dai chicchi nelle settimane tra luglio e agosto. E ancora di più, le conseguenze lasciate dal suo passaggio: alberi abbattuti, tetti scoperchiati, danni che a distanza di mesi sono ancora visibili in alcuni casi. Le zone più colpite sono state quelle a ridosso di Saronno con Gerenzano, dove la percentuale dei tetti danneggiati è stata elevatissima. E ancora, ci sono famiglie che aspettano gli aiuti per riparare i danni.
(foto da Facebook)
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




