Per i danni da grandine e maltempo dello scorso mese di luglio, Regione Lombardia ha pubblicato ieri il bando per accedere ai contributi stanziati dal Governo attraverso ordinanza del Capo della Protezione Civile nazionale. C’è tempo fino al prossimo 4 dicembre per presentare la domanda di accesso ai contributi finalizzati al ripristino dell’integrità funzionale dell’abitazione principale.
Danni da grandine, domande di risarcimento entro il 4 dicembre
Nello specifico, Regione Lombardia spiega che “I privati cittadini, la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali occorsi in Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023, possono presentare domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione, finalizzato al ripristino dell’integrità funzionale della stessa”.
Contemporaneamente, per i privati cittadini è possibile segnalare i fabbisogni relativi al ripristino dei danni subiti dalle proprie abitazioni, anche qualora si configurino come abitazioni non principali.
Risarcimenti per danni da grandine in Lombardia, ecco come fare
Per partecipare è necessario che il privato cittadino si sia accreditato sul portale regionale Bandi Online (accreditamento tramite Spid).
Accedendo al bando (QUI la pagina di accesso), è possibile compilare un unico form – Modulo B1 – attraverso il quale:
fare richiesta del contributo di immediato sostegno alla popolazione, qualora, a seguito degli eventi calamitosi del 4-31 luglio 2023, l’integrità funzionale della propria abitazione principale, abituale e continuativa sia risultata compromessa – rif. art. 4, comma 3, lettera a) dell’OCDPC n. 1026/23;
segnalare i fabbisogni legati al ripristino dei danni occorsi all’abitazione (anche non principale), a seguito degli eventi calamitosi del 4-31 luglio 2023 – rif. art. 4, comma 6 dell’OCDPC n. 1026/23.
La procedura di selezione sarà valutativa, sulla base della dichiarazione di possesso dei requisiti necessari e nel quadro delle risorse economiche a disposizione.
Per informazioni relative al contenuto e alla compilazione dei documenti allegati è possibile rivolgersi al proprio Comune.
Per richiedere supporto tecnico nell’accesso ai servizi e alle funzionalità di Bandi online: contattare il numero 800.131.151
oppure inviare una mail a bandi@regione.lombardia.it
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




