Il Museo delle Industrie e del Lavoro di Saronno ha un gioiello in più. E’ la moto Verga donata da parte del vice-presidente dell’Automobile club storico italiano, Ariel Atzori.
Atzori – come ama definirsi cultore del motorismo storico – racconta che nelle ricerche sui veicoli storici si è imbattuto nella documentazione di questa moto Verga costruita a Saronno. Incuriosito, ha iniziato la ricerca e ha impiegato vent’anni per trovarla. Da Schio l’ha portata a Saronno, già con l’intenzione di donarla al MILS perché lui è saronnese.
Presenti all’evento di presentazione oltre 300 persone, fra appassionati e curiosi, che nel pomeriggio hanno visitato il museo e atteso l’intervento del presidente del MILS Arnaldo Siena
“Non tutti sapevano che a Saronno si costruivano moto e questa iniziativa porta alla luce un passato della nostra città come tante altre hanno fatto negli anni scorsi e questo grazie al lavoro di tanti appassionati e volontari – ha sottolineato il sindaco Alessandro Fagioli – Sono anch’io appassionato di moto e ringrazio Atzori che ha investito tempo e anima in questa ricerca della moto e che la vuole donare proprio ai saronnesi. La città si arricchisce di un valore che va ben oltre quello che è l’oggetto in sé”.
Le novità per il Mils non si esauriscono qui. In occasione del ventesimo, avranno luogo diverse iniziative nel corso dell’anno, in particolare un’esposizione originale di radio antiche allestita dentro le carrozze ferroviarie.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube