Cala il sipario anche sulla settantatreesima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo, con Mengoni che trionfa davanti a Lazza.
Colapesce e Di Martino vincono il premio della critica
Riconoscimenti così distribuiti: premio della critica Mia Martini per Colapesce e Di Martino così come anche il premio della sala stampa “Lucio Dalla”; premio come migliore composizione musicale “Sergio Bardotti” a Marco Mengoni che è anche il vincitore di questo festival; premio miglior testo a Coma-Cose.
Marco Mengoni aveva già vinto Sanremo nel 2013
Si concretizza dunque così come era stato previsto nei giorni scorsi anche da queste pagine, la vittoria di Marco Mengoni che è già al suo secondo festival come vincitore; nel 2013 infatti ricordiamo la sua partecipazione e conseguente vittoria con “L’essenziale”.
Nato da “X Factor”, Marco è un accentratore nato, che ama tutto quanto quello che fa e,per esempio per i tour, si erge a regista, responsabile scenografico e direzione artistica degli stessi.
È anche una persona molto emotiva, sensibile tanto da bloccare e rimandare un incontro con la stampa perché emotivo e dalla “lacrima facile”
Infatti, alla fine della serata Marco si concede un pianto “liberatorio” come anche in questo caso il sottoscritto aveva previsto. E non solo: dopo l’avvenuta elezione a vincitore di questo festival già nel pomeriggio egli dà forfait a tutti i giornalisti e annuncia di essere teso, di non riuscire a reggere lo sguardo con nessuno di noi, di non riuscire a incontrarci poiché, essendo emotivo, ha il classico “groppo in gola”.
Una vittoria, quella sanremese, che egli dedica alle donne che hanno partecipato a questo festival, nessuna delle quali è tra le prime 5 e che hanno portato, dice testualmente sul palco al momento della premiazione, delle canzoni molto valide per musica e testo ma che non sono state premiate. Insomma gli si può dare tranquillamente del cavaliere, del gentiluomo, mentre si prepara a una tournée estiva che ha già parecchie date, alcune delle quali in preparazione con aggiornamenti di calendario di giorno in giorno.
Da Sanermo (IM) Claudio Panetta.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram