Un incendio doloso ha danneggiato gravemente la chiesa di Villastanza di Parabiago, dove un nordafricano ha dato fuoco al presepe.
L’origine delle fiamme è stata individuata nel presepe della struttura e la polizia ha identificato un giovane nordafricano che sarebbe stato visto uscire velocemente dalla chiesa qualche attimo prima che si sprigionasse il fumo.
Danneggiato organo del Seicento per l’incendio nella chiesa di Villastanza
Il sospettato è stato individuato mentre fuggiva per le strade della zona, catturato in uno stato di confusione dagli agenti intervenuti.
Testimoni oculari hanno segnalato la presenza di fumo che fuoriusciva dalla porta principale, richiamando l’intervento dei vigili del fuoco. Nel frattempo, il presepe in carta ha innescato un incendio che ha danneggiato le strutture lignee dell’edificio, incluso un pregiato organo risalente al Seicento.
Il commento del sindaco di Parabiago dopo l’incendio
Il sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi, ha visionato i danni alla chiesa della frazione e ha poi diffuso il seguente comunicato.
“A nome dell’amministrazione comunale esprimo la nostra piena solidarietà e vicinanza ai cittadini di Villastanza e a tutti coloro che hanno fede e credono nella nostra religione, perché penso che un atto così grave in periodo pre natalizio sia davvero, non solo da condannare ma anche da denunciare a voce alta.
Sembra, infatti, che questa persona in modo premeditato abbia avuto proprio l’intenzione di colpire la nostra fede sferrando.un attacco al nostro credo, alla nostra religione e ai nostri valori. È un atto vile e incivile che mi auguro trovi giustizia, soprattutto perché, non solo fatto con l’intenzione di dar fuoco al Presepe e alla chiesa se i vigili del fuoco non fossero intervenuti con tempestivita, ma anche con la violenza di.voler distruggere. La persona responsabile di questi attacchi ha, infatti, rovinato in modo importante un organo del Seicento, parte della nostra storia.
Quindi, ribadisco la vicinanza e anzi, ringrazio quei cittadini che si sono attivati da subito anche nell’intervenire quest’oggi ed esprimo tristezza per il fatto che i cittadini di Villastanza non potranno vivere il momento del Natale come di consueto presso la propria chiesa.”
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




