In seguito all’incendio in corso in una ditta di lavorazioni chimiche in via Legnano a Uboldo, il sindaco Luigi Clerici ha emanato un’ordinanza urgente di evacuazione degli immobili fino a un raggio di 200 metri: numerose famiglie e operai delle aziende hanno dovuto lasciare case e capannoni.
Incendio chimico a Uboldo: ammine pericolose per la respirazione
Sta bruciando un decolorante per capelli, che causa gravi reazioni a contatto con l’acqua; per questo si sta utilizzando terra per spegnere il fuoco. Il dispositivo impone anche di mantenere chiuse le finestre di tutti gli immobili del territorio comunale “fino alla conclusione del fumo considerato tossico”. Si tratta di molecole pericolose per la respirazione, fra le quali le ammine.
L’ordinanza è stata emanata in seguito a decisione di Arpa, Ats, vigili del fuoco e protezione civile, coi tecnici presenti in concerto coi responsabili delle unità operative. Il provvedimento è stato preso in via del tutto precauzionale.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




