Un nuovo incendio nel Parco delle Groane, zona boschi di Sant’Andrea, tra Lazzate e Misinto è scoppiato ieri sera, giorno di Pasqua, mentre poche ore prima l’ennesimo focolaio. si è sviluppato a Cesate.
A Cesate nell’ultima settimana Vigili del fuoco e squadre di volontari del Parco delle Groane sono stati impegnati a lungo per ripetuti interventi dopo il gigantesco rogo partito lunedì scorso al confine con Limbiate.
Rischio incendi boschivi allarme di Regione Lombardia
Oggi è una giornata particolarmente a rischio perché si attende una grande affluenza di persone nelle aree verdi del Parco delle Groane per il tradizionale pic-nic di Pasquetta. La direzione del Parco delle Groane ha ribadito nei giorni scorsi le regole da seguire per affrontare questa giornata in sicurezza ed evitare situazioni di pericolo per i boschi.
Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha diramato un’allerta arancione di Protezione Civile per il rischio incendi boschivi anche sul nostro territorio, confermando l’aumento delle condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi.
Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, si invita la popolazione ad adottare comportamenti corretti, informarsi costantemente sulle previsioni di rischio Incendi Boschivi utilizzando l’app allertaLOM e avvisare le Autorità competenti in caso di necessità e/o avvistamento di incendi boschivi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




