Da qualche ora a Paderno Dugnano è presente piazza don Giampiero Borsani. La cerimonia di intitolazione è avvenuta nella serata di sabato 11 giugno nel quartiere di Calderara.
Una piazza intitolata a don Giampiero Borsani, primo parroco di Calderara
L’intitolazione voluta dall’Amministrazione comunale è un omaggio a don Giampiero Borsani. Fu il primo parroco del quartiere di Calderara dal 1973 al 2012.
“Questa per tutti è la piazza della scuola Croci, oggi offriamo un riconoscimento per tutto quello che ha fatto in questi 60 anni. Da oggi è piazza don Giampiero Borsani”, ha detto l’assessore Antonella Caniato, durante i discorsi della cerimonia di intitolazione. “Ancora prima della teologia ha messo il sociale perché curasse non solo le anime, ma anche i corpi”. Piazza don Giampiero Borsani si trova tra le vie Chopin e Vivaldi di fronte alla parrocchia di Maria Immacolata e all’oratorio di Calderara.
Il ricordo del parroco: “Per Don Giampiero ho un ricordo, una nostalgia e una prospettiva”
Alla cerimonia è intervenuto anche il parroco della comunità Paolo VI che oggi abbraccia anche Calderara. “Ho un ricordo, una nostalgia e una prospettiva”, ha detto don Mauro Barlassina. “Alla domenica pomeriggio venivo da Saronno all’oratorio di Calderara: ricordo una comunità con un affiatamento e una bella relazione. C’erano pochi palazzi e tanti prati. Si arrivava qua con la nebbia, ma con la gioia nel cuore”.
“Ho anche una nostalgia: quando sono diventato prete lui era il mio modello”, ha aggiunto. “La prospettiva è di continuare a tenere una relazione informale inserendo due sorelle nella parrocchia e un educatore in oratorio per continuare la sua esperienza”.
Piazza don Giampiero e largo Gino Strada a Paderno
Questa intitolazione è stata promossa in tandem a quella di largo Gino Strada. Da un paio di settimane, l’Amministrazione comunale ha dedicato uno spazio al medico-attivista e fondatore di Emergency scomparso a 73 anni, il 13 agosto dello scorso anno. Alla cerimonia era intervenuta anche la moglie Simonetta Gola. “Non era un santo laico, ma aveva enormi difetti. Era una persona come tutti, ma ciò che lo rendeva diverso da altri era il fatto di aver senso di giustizia, etica e passione per la medicina”, aveva detto.
Un articolo approfondito sull’intitolazione di piazza don Giampiero a Paderno sarà pubblicato ne ilnotiziario in edicola da venerdì 17 giugno. Disponibile anche in digitale, cliccando qui!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube